Coppa Davis, Sinner fatica ma porta in vantaggio l’Italia

0

Uno a zero Italia sulla Slovacchia al termine della prima sfida valida per i preliminari di Coppa Davis: Jannik Sinner ha battuto Norbert Gombos in tre set. Dopo un inizio show, l’azzurro è calato parecchio nel secondo parziale, ma poi è riuscito a spuntarla da vero campione. Buona prestazione nel complesso per il classe 2001 nostrano, visto che ha alternato giocate sontuose (soprattutto a rete) a momenti di grande difficoltà.

Tra un po’ tocca a Lorenzo Sonego.

Il match: Sinner batte Gombos 6-4; 4-6; 6-4

Sinner vince contro Isner e l'Italia passa con gli Stati Uniti

Foto Twitter Davis Cup

Ha impiegato poco più di due ore (2h e 1 minuto) Jannik Sinner per battere Norbert Gombos nella prima sfida tra Italia e Slovacchia valida per i preliminari di Coppa Davis: 6-4; 4-6; 6-4 il risultato finale. Ecco la sintesi.

La partita – Nei quattro game iniziali entrambi i giocatori tengono la battuta senza troppi problemi. Poi, Jannik Sinner sale in cattedra nel quinto gioco, quando riesce a centrare il break complici un doppio fallo e un rovescio sbagliato malamente da Gombos. In seguito, l’altoatesino non tentenna e chiude il parziale d’apertura sul 6-4 con una meravigliosa volée in allungo.

Al rientro in campo, l’azzurro parte forte: con due dritti e un’incredibile volée si guadagna subito l’opportunità di ottenere il break, cosa che gli riesce al primo tentativo in virtù di un errore di dritto dello slovacco. Quest’ultimo, però, reagisce all’istante: dallo 0-2 si porta addirittura sul 3-2 (senza break). Successivamente, Jannik cala vistosamente. Al contrario, Gombos comincia ad acquisire sempre maggior fiducia, fino a conquistare il secondo set sul risultato di 6-4.

Nell’atto conclusivo del match, è uno Jannik Sinner ancora in difficoltà ma assolutamente sul pezzo. L’azzurro si guadagna un break point nel quinto game, che però non riesce a concretizzare. Momento decisivo il nono gioco, in cui Sinner manda Gombos fuori giri con i suoi famosi dritti: 5-4. Infine, il giovane italiano mette fine alle ostilità sul punteggio del 6-4.

Le statistiche del match di Sinner

Ace: 9
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 73%
Percentuale punti prima di servizio: 77%
Percentuale punti seconda di servizio: 45%
Palle break salvate/concesse: 0/2
Punti vinti in risposta alla prima: 28%
Punti vinti in risposta alla seconda: 42%
Palle break vinte: 3/6
Punti vinti al servizio: 68%
Punti vinti in risposta: 33%

Le statistiche del match di Gombos

Ace: 3
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 73%
Percentuale punti prima di servizio: 72%
Percentuale punti seconda di servizio: 54%
Palle break salvate/concesse: 3/6
Punti vinti in risposta alla prima: 23%
Punti vinti in risposta alla seconda: 50%
Palle break vinte: 2/2
Punti vinti al servizio: 67%
Punti vinti in risposta: 32%

Dove vedere Slovacchia-Italia di Coppa Davis in tv e streaming

La copertura televisiva dell’evento sarà garantita da SuperTennis (canali 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming l’evento sarà visibile sul sito ufficiale dell’emittente citata e sul portale SuperTennix (gratis per tesserati Fit, mentre necessario abbonamento per non tesserati).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply