Ci siamo, è tutto pronto per il Rolex Montecarlo Masters, il primo Mille del 2022 sulla terra battuta. Torna in campo dopo un mese e mezzo Novak Djokovic, prima testa di serie del torneo. Ci sono anche Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz. Quattro gli italiani al via, con Jannik Sinner a guidare la truppa.
Montecarlo, gli italiani in tabellone
Aspettando il verdetto delle qualificazioni, sono quattro al momento gli italiani al via. Si tratta di Jannik Sinner (testa di serie numero 9), Lorenzo Sonego (16), Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. Gli azzurri sono tutti dallo stesso lato del tabellone, quello in cui non vi sono Novak Djokovic e Carlos Alcaraz bensì Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas tra gli altri.
Montecarlo, il cammino degli azzurri
Sinner – L’altoatesino affronterà al primo turno il croato Borna Coric, che partecipa al torneo grazie al ranking protetto. Non sarà un esordio facile. Se Jannik supererà l’ostacolo se la vedrà poi col cileno Christian Garin oppure con un qualificato. Possibile incrocio con il russo Andrej Rublev agli ottavi, mentre ai quarti e in semifinale l’azzurro potrebbe beccare rispettivamente Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas.
Sonego – Il torinese debutterà contro il bielorusso Ilya Ivashka, avversario tutt’altro che irresistibile sulla terra battuta. Sonny ha un’occasione ghiotta per cercare di archiviare le recenti delusioni oltreoceano ed iniziare a macinare di nuovo vittorie. Se tutto andrà come ci auguriamo, successivamente si troverà al cospetto di Laslo Djere o un qualificato, con il serbo che sta attraversando un buon momento di forma. Agli ottavi, possibile incrocio con Stefanos Tsitsipas.
Fognini – Il vecchio lupo ligure giocherà al primo turno contro il francese Arthur Rinderknech. Se riuscirà a batterlo, sfiderà Stefanos Tsitsipas, con il greco riposato dopo il Bye al primo turno. Sorteggio abbastanza amaro per il sanremese.
Musetti – Il ventenne carrarino affronterà all’esordio il francese Benoit Paire, tennista veramente ostico su tale tipologia di superficie. Se Lorenzo dovesse spuntarla se la vedrà poi con il canadese Felix Auger-Aliassime. Inside dappertutto.
Montecarlo, gli italiani nelle qualificazioni
Al via erano quattro i giocatori impegnati nelle qualificazioni del Rolex Montecarlo Masters, ne è rimasto soltanto uno: Flavio Cobolli, che ha sconfitto il francese Hugo Gaston per 6-4 6-2. Sono stati estromessi, invece, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia e Gianluca Mager, i quali hanno perso rispettivamente con l’argentino Sebastian Baez, con il transalpino Benjamin Bonzi e con il finlandese Emil Ruusuvouri. Quest’ultimo sarà l’avversario di Cobolli nel turno decisivo.
>>> Dove vedere il torneo di Montecarlo in tv e streaming
Montecarlo, le sedici teste di serie: guida Djokovic
Il primo favorito del torneo monegasco è Novak Djokovic, seguito da Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas. Da ricordare che le prime otto delle sedici teste di serie totali usufruiranno di un Bye al primo turno. Ecco l’elenco completo:
1. Novak Djokovic; 2. Alexander Zverev; 3. Stefanos Tsitsipas; 4 Casper Ruud; 5. Andrej Rublev; 6. Felix Auger-Aliassime; 7. Cameron Norrie; 8. Carlos Alcaraz; 9. Jannik Sinner; 10. Taylor Fritz; 11. Hubert Hurkacz 12. Diego Schwartzman; 13. Pablo Carreno-Busta; 14. Roberto Bautista Agut; 15. Nikoloz Basilashvili; 16. Lorenzo Sonego.
Montecarlo, il tabellone completo e i possibili quarti
Djokovic-Bye
Davidovich Fokina-Giron
Goffin-Q
Evans-Bautista Agut
Fritz-Catarina
Tsonga-Cilic
Korda-van de Zandschulp
Alcaraz-Bye
Ruud-Bye
Q-Karatsev
Lajovic-Krajinovic
Dimitrov-Basilashvili
Hurkacz-Monfils
Martinez-Humbert
Ramos-Vinolas-Griekspoor
Norrie-Bye
Auger-Aliassime-Bye
Musetti-Paire
Fucsovics-Harris
Khachanov-Schwartzman
Sonego-Ivashka
Q-Djere
Fognini-Rinderknech
Tsitsipas-Bye
Rublev-Bye
De Minaur-Q
Q-Garin
Coric-Sinner
Carreno Busta-Q
Wawrinka-Bublik
Q-Delbonis
Zverev-Bye
Montecarlo, quarti di finale teorici
Djokovic vs Alcaraz
Ruud vs Norrie
Auger-Aliassime vs Tsitsipas
Zverev vs Sinner
>>> Dove vedere il Masters 1000 di Montecarlo in diretta tv e streaming
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!