Altra brutta notizia per l’Italtennis maschile: dopo Alessandro Giannessi, anche Franco Agamenone è stato eliminato al primo turno del Roland Garros 2022. Il giocatore originario di Rio Cuarto si è arreso in quattro set a Mackenzie McDonald, statunitense numero 60 al mondo. Buona, in ogni caso, la sua prestazione sulla falsa riga del momento positivo che sta attraversando.
McDonald batte Agamenone 1-6; 6-2; 6-3; 7-6
Ha impiegato più di due ore e mezza (2h e 44 minuti) Mackenzie McDonald per battere Franco Agamenone al primo turno del Roland Garros 2022: 1-6 6-2 6-3 7-6 il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Il primo set è stato letteralmente dominato da Agamenone che, incassato il break in apertura, ha inanellato sei giochi consecutivi e si è portato avanti nel confronto con un perentorio 6-1. Poi, però, McDonald ha alzato il livello e ha ribaltato la situazione vincendo i successivi due parziali con i punteggi di 6-2 e 6-3. Nel quarto atto dell’incontro, lo statunitense ha iniziato a soffrire di qualche problema fisico (con tanto di Medical Time Out), mentre l’italoargentino è tornato più incisivo e, dopo due chance di break non sfruttate nel secondo game, ha allungato sul 4-2 strappando il break nel sesto gioco. In seguito, tuttavia, McDonald ha reagito, riuscendo riportarsi in parità (4-4). Alla fine il verdetto è stato affidato al tie-break (set point non concretizzato da Agamenone nel dodicesimo game) e l’ha spuntata l’americano per 7 punti a 3.
Le statistiche del match di Agamenone
Ace: 2
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 60%
Percentuale punti seconda di servizio: 51%
Palle break salvate/concesse: 1/8
Punti vinti in risposta alla prima: 36%
Punti vinti in risposta alla seconda: 48%
Palle break vinte: 6/15
Vincenti: 32
Errori non forzati: 22
Punti vinti al servizio: 57%
Punti vinti in risposta: 40%
Le statistiche del match di McDonald
Ace: 1
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 65%
Percentuale punti prima di servizio: 64%
Percentuale punti seconda di servizio: 52%
Palle break salvate/concesse: 9/15
Punti vinti in risposta alla prima: 40%
Punti vinti in risposta alla seconda: 49%
Palle break vinte: 7/8
Vincenti: 49
Errori non forzati: 47
Punti vinti al servizio: 60%
Punti vinti in risposta: 43%