spot_img
spot_img

Cinque set, cinque ore e qualche rimpianto: finisce l’avventura di Giannessi al Roland Garros
C

È già finito il cammino del Lucky Loser nostrano Alessandro Giannessi al Roland Garros 2022. Sulla prestigiosa terra rossa parigina, l’azzurro è stato battuto in cinque set da Borna Gojo, croato numero 223 al mondo (che ben ricorderete per il successo su Lorenzo Sonego in Coppa Davis). Partita ricca di agonismo e capovolgimenti di fronte, vinta dal giocatore che ha resistito di più. Ma sicuramente lo spezzino può avere qualche rimpianto.

Gojo batte Giannessi 6-4; 6-7; 6-7; 7-6; 6-4

Twitter Federtennis

Ha impiegato cinque ore esatte Borna Gojo per superare Alessandro Giannessi al primo turno del Roland Garros 2022: 6-4; 6-7; 6-7; 7-6; 6-4 il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

L’inizio del match è stato nettamente a favore del croato, che ha strappato la battuta all’azzurro nel secondo gioco e poi ha addirittura rischiato di centrare il 4-0: otto le palle break annullate da Giannessi prima di riuscire ad accorciare sul 3-1. Quest’ultimo, tuttavia, nulla ha potuto due game più tardi, quando Gojo gli ha sottratto ancora il servizio, portandosi sul 5-1. Dopodiché, il tennista nostrano ha reagito ed ha recuperato uno dei due break di svantaggio, chiudendo l’atto d’apertura in crescendo: 6-4 Gojo il risultato.

Al rientro in campo, quindi, c’è stato molto più equilibrio. Giannessi non ha concretizzato una palla break nel quinto gioco, Gojo a sua volta non ha sfruttato l’unico set point conquistato in risposta nel dodicesimo game. Alla fine si è giunti al tie-break e l’ha spuntata l’azzurro per 7 punti a 3. Lo stesso epilogo l’ha avuto il terzo set (7 punti a 4), in cui però Giannessi è stato molto bravo a recuperare un break di ritardo (decimo game, annullando un set point). Anche il quarto parziale si è deciso al tie-break, con il croato vittorioso per 7 punti a 4 dopo che il ligure si è fatto raggiungere per ben due volte (sul 6-5 ha servito per il match ed è stato 30-0). Nell’atto decisivo, si è rivelato beffardo il destino per Giannessi, dal momento che ha perso l’incontro per un passaggio a vuoto nel quinto game. Determinanti gli otto break point non capitalizzati tra secondo, quarto e decimo gioco (tre consecutivi).

Le statistiche del match di Giannessi

Ace: 20
Doppi falli: 7
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 69%
Percentuale punti seconda di servizio: 49%
Palle break salvate/concesse: 11/16
Punti vinti in risposta alla prima: 38%
Punti vinti in risposta alla seconda: 40%
Palle break vinte: 7/30
Vincenti: 84
Errori non forzati: 79
Punti vinti al servizio: 62%
Punti vinti in risposta: 38%

Le statistiche del match di Gojo

Ace: 10
Doppi falli: 9
Percentuale prima di servizio: 67%
Percentuale punti prima di servizio: 64%
Percentuale punti seconda di servizio: 57%
Palle break salvate/concesse: 23/30
Punti vinti in risposta alla prima: 31%
Punti vinti in risposta alla seconda: 49%
Palle break vinte: 5/16
Vincenti: 58
Errori non forzati: 44
Punti vinti al servizio: 62%
Punti vinti in risposta: 38%

>>> Il programma di giornata completo al Roland Garros e gli aggiornamenti in tempo reale

>>> Dove vedere il Roland Garros in tv e streaming

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img