Dieci tennisti che hanno vinto contro Djokovic e Federer, ma mai contro Nadal

0

Battere uno dei Big Three per molti tennisti è sempre stato un miraggio, una di quelle cose che cambia le carriere. Batterli tutti e tre è un privilegio riservato a pochissimi. Poi ce ne sono alcuni che ne hanno battuti solo due su tre. In questo articolo passeremo in rassegna i dieci giocatori che nella loro carriera sono riusciti a vincere contro Roger Federer e Novak Djokovic, ma che non mai riusciti a battere Rafael Nadal.

#1 Fabrice Santoro

L’ex numero 17 del mondo Fabrice Santoro ha sconfitto Roger Federer due volte su undici tentativi (Tolosa nel 1999 e Madrid nel 2022). Nel 2007 ha vinto a Parigi Bercy contro Novak Djokovic. Contro Nadal ha giocato una sola volta, in Qatar nel 2007, ed è stato liquidato con un rapido 6-0, 6-1.

#2 Filippo Volandri

Filippo Volandri ha incontrato due volte Roger Federer in carriera, entrambe al Masters 1000 di Roma, perdendo nel 2003 e vincendo nel 2007. L’attuale capitano di Davis ha battuto Novak Djokovic nell’unico precedente tra i due, nel 2004 a Umago. Tre su tre le vittorie di Nadal, sempre a Roma nel 2006, a Parigi Bercy nel 2007 e proprio in Coppa Davis nel 2006.

#3 Ernests Gulbis

Il tennista lettone ha battuto due volte Roger nei cinque incontri disputati in carriera, mentre è riuscito solo una volta a prevalere su Djokovic, in otto precedenti in totale. Nelle sette volte che ha giocato contro Rafa l’ex numero 10 del mondo ha invece sempre perso.

#4 Ivo Karlovic

Il gigante croato è riuscito a superare lo svizzero una volta su 14 tentativi, nel 2008 a Cincinnati. Contro il serbo ha addirittura un record positivo, con due vittorie e una sconfitta (uno dei pochi giocatori della storia che possano vantare questo privilegio). In cinque match disputati contro il maiorchino ha invece sempre perso.

#5 Richard Gasquet

Il francese è uno di quelli che ha giocato di più contro i Big Three. Contro Federer ha vinto due volte su 21 incontri, contro Djokovic è riuscito a vincere una volta in carriera, contro Rafa mai, nonostante i 17 tentativi.

#6 Radek Stepanek

Il tennista ceco ha vinto due volte (entrambe sulla terra) contro Roger Federer, una sola volta (sul cemento indoor di Rotterdam) contro il serbo, e mai contro lo spagnolo.

#7 Tommy Robredo

Neanche il suo connazionale Tommy Robredo è mai riuscito a sopravanzare Rafa. Al contrario, invece, ha vinto una volta (sul dodici incontri) contro Federer e due volte (su otto) contro Novak.

#8 Kevin Andreson

Stesso discorso per Kevin Anderson. Il tennista sudafricano ha vinto una volta sia contro Federer (su otto incontri) sia contro Djokovic (su undici head to head), ma ha perso tutti i cinque match giocati in carriera contro Nadal.

#9 Tommy Haas

Il record del tennista tedesco è 4-17 contro Federer e 3-9 contro Djokovic. Anche per lui cinque sconfitte in cinque partite giocate contro Rafa.

#10 Marat Safin

Il russo classe 1980 ha giocato solo due volte in carriera sia contro Djokovic, sia contro Nadal. Contro lo spagnolo ha perso tutti e due gli incontri, contro il serbo li ha vinti entrambi. Due le vittorie anche contro Federer, su 12 tentativi.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

 

Share.

Leave A Reply