spot_img
spot_img

Back to back di Berrettini al Queen’s, è nell’olimpo del tennis italiano
B

Matteo Berrettini è per il secondo anno consecutivo il campione sull’erba del Queen’s. L’azzurro ha battuto in due set Filip Krajinovic, serbo numero 48 al mondo, mettendo in bacheca il suo settimo titolo a livello ATP, il quarto su dieci tornei disputati sul verde.

Si tratta di un risultato straordinario, visto che il ventiseienne nostrano è diventato l’ottavo tennista dell’Era Open a conquistare il torneo per (almeno) due volte di fila dopo John McEnroe, Jimmy Connors, Boris Becker, Ivan Lendl, Lleyton Hewitt, Andy Roddick ed Andy Murray: tutti nomi che, probabilmente, aiutano a capire l’importanza dell’impresa.

Vincendo a Londra, inoltre, il romano ha scavalcato Paolo Bertolucci nella classifica dei giocatori italiani più vincenti, attestandosi al terzo posto in solitaria.

Berrettini campione al Queen’s! Krajinovic ko 7-5 6-4

Berrettini in finale al Queen's
Foto Twitter Atp Tour

Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 33 minuti) Berrettini per superare Krajinovic nell’ultimo atto del torneo britannico di categoria 500: 7-5; 6-4 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via, Berrettini si è subito guadagnato tre chance per strappare la battuta all’avversario, ma non è stato altrettanto bravo a concretizzare. Stesso discorso nel terzo gioco, con Krajinovic abilissimo nell’annullare l’unica palla break a cui si è esposto. Il primo strappo è arrivato nel quinto game, quando l’azzurro ha fatto 3-2 grazie ad una bella stop volley. Qualche incertezza a rete, tuttavia, gli è costata l’immediato controbreak e il conseguente 3-3. Il momento decisivo del parziale d’apertura si è rivelato l’undicesimo gioco, quello in cui Berrettini ha ottenuto il secondo break (da segnalare un grandissimo passante di rovescio) che gli ha consentito in seguito di chiudere sul 7-5. Al rientro in campo, i primi game sono trascorsi abbastanza velocemente. Poi il ventiseienne romano ha dato la spallata definitiva alla finale centrando il break nel quinto game (delizioso appoggio a rete per lo 0-40). Successivamente, Matteo non ha tentennato e si è laureato campione con un 6-4 nonostante il disperato tentativo del serbo di rientrare in gara.

Le statistiche del match

berrettini krajinovic
Foto Twitter Federtennis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img