Atp 250 Eastbourne, brivido Sonego: si salva e passa al secondo turno

0

Esordio vincente per Lorenzo Sonego sul prato verde dell’ATP 250 di Eastbourne 2022. L’azzurro ha sconfitto in rimonta (e col brivido) James Duckworth, australiano numero 77 al mondo. Al secondo turno affronterà un altro tennista proveniente dall’Australia, Alex De Minaur, reduce dal successo su Christian Garin.

Sonego batte Duckworth 4-6; 7-6; 7-6

lorenzo sonego

Foto Instagram Sonego

Ha impiegato più di due ore e mezza (2h e 35 minuti) Sonego per superare Duckworth al primo turno dell’ATP 250 di Eastbourne: 4-6 7-6 7-6 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

La partita è stata molto tirata fin da subito. Nei primi quattro game Sonego e Duckworth si sono punzecchiati a vicenda, ma hanno tenuto saldamente i rispettivi turni di servizio. Poi è arrivato il primo strappo, con l’australiano che ha centrato il break nel quinto gioco e in seguito ha allungato sul 5-3. Nel nono game, il nativo di Sydney avrebbe potuto chiudere in riposta, ma l’azzurro gli ha abilmente annullato due set point e si è portato sul 4-5. Verdetto solo rimandato, tuttavia, perché nel gioco successivo Duckworth ha fatto 6-4 senza problemi.

Il secondo atto del match, ancora più del primo, è stato contrassegnato da un estremo equilibrio: zero il numero nella casella delle palle break e di conseguenza si è giunti al tiebreak. Nel mini-parziale l’ha spuntata Sonego per 7 punti a 5 risalendo dall’1-4.

Nel terzo set, de segnalare lo scambio di battute tra terzo e quarto game (con Sonego che non è riuscito a confermare un break conquistato con le unghia e con i denti) e tre match point non concretizzati dall’australiano nel dodicesimo gioco. I due giocatori sono quindi arrivati nuovamente al tie-break, ed anche in quest’occasione ha avuto la meglio Sonego, stavolta con un perentorio 7 a 1.

È arrivato, dunque, il riscatto del torinese dopo la brutta eliminazione al debutto rimediata al Queen’s di Londra contro Denis Kudla. Sonego dovrà continuare a stupire sul verde di Eastbourne dal momento che l’anno scorso si spinse fino in finale: ci sono tanti punti da difendere se non vuole finire fuori dalla top-50.

Le statistiche del match

Dove vedere l’ATP 250 di Eastbourne in tv e streaming

L’ATP 250 di Eastbourne 2022 è trasmesso in diretta TV (e in chiaro) su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) previo abbonamento. Lo streaming del torneo è visibile su supertennis.tv (previa registrazione), su Sky Go e NOW (previo abbonamento).

Share.

Leave A Reply