Nadal, il clamoroso record nelle finali Slam che non lascia scampo a Djokovic e Federer

0

Rafael Nadal continua a stupire per i suoi clamorosi record. Nelle 30 finali slam giocate, lo spagnolo ha vinto il titolo in 22 occasioni e non ha un record negativo con nessun avversario affrontate in questo genere di partite.

Le sfide con Federer e Djokovic

Rafa ha sfidato Roger Federer e Novak Djokovic in 18 finali slam ed è riuscito a portare a casa ben 11 titoli.

Con lo svizzero lo score è fisso sul 6 a 3. Il maestro guida gli scontri diretti a Wimbledon (2 a 1), mentre sono in pareggio quelli all’Australian Open (1 a 1). Non sono arrivate finali allo US Open, mentre le quattro al Roland Garros sono andate tutte allo spagnolo.

Con il serbo, invece, il dato sugli scontri diretti è più in equilibrio. Nadal è in vantaggio per 5 a 4. Nole è avanti all’Australian Open (2 a 0 grazie ai successi del 2019 e alla finale iconica di sei ore del 2012) e a Wimbledon (vittoria nell’unica finale del 2011). Lo spagnolo, invece, è in vantaggio allo US Open (2 a 1 frutto delle finali del 2010 e 2013) e Roland Garros (tre vittorie in altrettante finali).

L’unico ad aver un bilancio in perfetta parità è Stan Wawrinka: 1 a 1 frutto del successo dello svizzero all’Australian Open 2014 e dello spagnolo al Roland Garros 2017.

Non sono mai riusciti a vincere, al contrario, Daniil Medvedev e Dominic Thiem (2 a 0 per Nadal), Kevin Anderson, Thomas Berdych, Casper Ruud, Robin Soderling, David Ferrer e Mariano Puerta (1 a 0).

Federer e Djokovic, inoltre, hanno un record negativo con almeno un altro avversario oltre Rafa. Il maestro è indietro negli scontri diretti con Nole (1 a 4) e Juan Martin Del Potro (0 a 1). Il serbo con Wawrinka (0 a 2 frutto delle finali al Roland Garros 2015 e US Open 2016).

>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply