spot_img
spot_img

Atp 250 Firenze, Musetti in campo: big match con obiettivo finale
A

Oggi è il giorno delle semifinali dell’Unicredit Firenze Open, torneo di categoria 250 che va in scena sul cemento indoor del capoluogo toscano. C’è grandissima attesa di vedere di nuovo all’opera Lorenzo Musetti dopo le due prestazioni strabilianti agli ottavi e ai quarti. Il carrarino è atteso da una prova durissima.

Atp 250 Firenze, tutto su Musetti vs Auger-Aliassime

Atp Firenze, Musetti vola in semifinale: le sue parole a fine partita
Foto Atp Tour

Superati Bernabe Zapata Miralles e Mackenzie McDonald, rispettivamente con un 6-3 6-0 e con un 6-3 6-2, Musetti tornerà in campo oggi per la semifinale. Di fronte si troverà uno dei giocatori più forti al mondo, il numero 13 della classifica Atp, Felix Auger-Aliassime.

Al netto dei successi prestigiosi su Carlos Alcaraz in Coppa Davis e su Novak Djokovic in Laver Cup, il classe 2000 canadese non sta attraversando un momento particolarmente brillante, come testimoniano le eliminazioni al primo turno di Astana e al secondo turno dello US Open. Tuttavia, sul cemento di Firenze, Felix ha ritrovato una semifinale che gli mancava dallo scorso agosto (Los Cabos, Messico) e non vorrà perdere l’occasione di rafforzare la sua ottava posizione nella Race to Turin. Auger-Aliassime, usufruito di un bye al primo turno, ha finora sconfitto il tedesco Oscar Otte 6-4; 6-7; 6-2 e lo statunitense Brandon Nakashima 6-3 6-4, per un totale di quattro ore precise sul “terreno” di gioco.

Musetti, dal suo canto, sta esprimendo un tennis sublime, un mix di bellezza purissima e di quel cinismo che, spesso e volentieri, gli era mancato in passato. In sintesi, sembra di essere al cospetto di un Muso 2.0, quel giocatore perfetto che aspettavamo da anni. Anche lui ha usufruito di un bye al primo turno. Poi, scritto in precedenza, ha fatto polpette di Zapata Miralles e McDonald, per un totale di 2 ore e 26 minuti di gioco (un’ora e mezza in meno sul campo rispetto al rivale nordamericano).

Musetti vs Auger-Aliassime: orario, precedenti e quote

Il match tra Musetti ed Auger-Aliassime si disputerà stasera, non prima delle ore 20:30. Tra l’azzurro e il canadese vi sono tre precedenti. Il bilancio vede l’azzurro condurre per 2-1 in virtù delle vittorie all’Atp di Lione 2021 (7-6; 3-6; 7-5 ai sedicesimi, terra battuta) e al Masters 1000 di Montecarlo 2022 (6-2; 7-6 ai sedicesimi, terra battuta). L’unica affermazione del nativo di Montreal, invece, risale all’aprile 2021, quando ha vinto in rimonta (4-6; 6-3; 6-0) ai sedicesimi sulla terra battuta di Barcellona.

Tornando a Firenze, quello di stasera sarà il primo incrocio tra i due sul cemento indoor. Notoriamente la superficie è un fattore determinante ai fini del risultato complessivo e quanto fatto vedere da Musetti sul suolo di Firenze (ma anche in altri eventi, tipo Coppa Davis) ci spinge ad essere ottimisti.

Tuttavia, non sono dello stesso avviso i bookmakers, che ritengono Auger-Aliassime leggermente favorito. Il suo successo, infatti, è quotato tra 1.47 e 1.50. Mentre la qualificazione dell’azzurro nell’ultimo atto del torneo è data tra 2.50 e 2.62. Staremo a vedere come andrà a finire. Il vincitore affronterà uno tra l’americano J.J. Wolf e lo svedese Mikael Ymer. Per scaramanzia ci fermiamo qui.

Dove vedere l’Atp 250 di Firenze in TV e streaming

L’Atp 250 di Firenze è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo, invece, è visibile su supertennis.tv, SuperTenniX, Tennis TV e Sky Go.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img