Next Gen Atp Finals, Arnaldi ai saluti: terza sconfitta su tre partite per lui

0

Niente da fare per Matteo Arnaldi: è finito al round robin il suo cammino alle Next Gen Atp Finals 2022. Reduce dalle sconfitte contro Nakashima e Passaro, il classe 2001 ligure è stato battuto anche da Jiri Lehecka.

Lehecka batte Arnaldi 4-3(5); 4-1; 4-3(4)

lehecka

Foto Twitter Next Gen Atp Finals

Ha impiegato (1 h e 19 minuti) Lehecka per battere Arnaldi all’ultimo match del round robin delle Next Gen Atp Finals: 4-3(7); 4-1; 4-3(4) il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Le fasi iniziali del match sono state contrassegnate da un’ottima partenza di Arnaldi, estremamente incisivo sia col dritto che con il rovescio.

Tenuto il servizio a 30 in apertura, il ligure si è guadagnato due palle break nel secondo game, complice un grossolano errore gratuito (di dritto) commesso da Lehecka. Il ceco, però, è riuscito a salvarsi affidandosi alla battuta.

Un’altra palla break Matteo ce l’ha avuta nel quarto gioco, ma anche stavolta il numero 74 al mondo è stato bravo ad annullarla. Nel quinto game, invece, è stato Lehecka ad avere a disposizione ben tra chance consecutive per strappare la battuta all’azzurro. Quest’ultimo, tuttavia, ha rimediato al un doppio fallo che lo aveva fatto scivolare sul 15-40 con due ace ed una prima terrificante non controllata dall’avversario.

Successivamente Lehecka non ha steccato al servizio e dunque si è giunti al tie-break. Qui c’è stata grande battaglia, ma alla fine l’ha spuntata il ceco per 7 punti a 5 in virtù di due errori di dritto commessi dal sanremese.

Al rientro in campo, visibilmente sconfortato dall’esito del primo set, Arnaldi si è reso protagonista di un piccolo passaggio a vuoto nel secondo game. Piccolo ma fatale, dal momento che tale defaillance ha consentito a Lehecka di conquistare la frazione con un 4-1. Da segnalare un break point ciascuno, con Arnaldi che ha rischiato lo 0-4; e con Lehecka che ha rischiato di far rientrare l’azzurro sul 2-3.

Nel terzo atto Arnaldi è tornato a giocare ad ottimi livelli. Il nativo Mladá Boleslav, a sua volta, non ha abbassato la guardia. Le prime ed uniche palle break sono arrivate nel quarto game, in favore del giocatore nostrano, ma Lehecka – come spesso è capitato durante la sfida – si è rivelato praticamente perfetto. Alla fine il verdetto è stato affidato nuovamente al tie-break. E nel mini-parziale decisivo ha avuto ancora la meglio il classe 2001 ceco per 7 punti a 4.

Lo ricordiamo, per approdare in semifinale, Arnaldi avrebbe dovuto battere Lehecka e poi sperare nell’affermazione di Nakashima sull’amico Passaro. La partita tra Francesco e lo statunitense andrà in scena tra pochi minuti.

Dove vedere le Next Gen Atp Finals 2022 in TV e streaming

Le Next Gen Atp Finals sono visibili in diretta su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky). Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv, Sky Go, NOW, SuperTenniX e Tennis Tv.

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply