spot_img
spot_img

Mou e le nuove generazioni del tennis: da Medvedev e Tsitsipas ad Alcaraz e Sinner
M

Il super coach Patrick Mouratoglou ha voluto analizzare le due nuove generazioni del tennis e la loro fortuna contro i Big Three (Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer). Il francese ha parlato di Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Daniil Medvedev, prima di spostarsi a Carlos Alcaraz e Holger Rune.

Più fiducia per chi arriva dopo

Tutti, o quasi, i giocatori nati negli anni ’90 che si sono affacciati al tennis di grandissimo livello hanno dovuto fare i conti con i Big Three al massimo del proprio livello fisico e di gioco. Proprio per questo motivo, solamente Medvedev e Dominic Thiem sono riusciti a vincere un titolo slam tra i tennisti della loro generazione.

Un fardello pesante: affrontare i più forti in quasi tutte le prove dello slam ed uscire sempre sconfitti. Il risultato: una fiducia che fatica a crescere e una consapevolezza dei propri mezzi sempre più lontana.

Questa la sintesi dell’ottimo spunto di Mouratoglou sui propri canali social.

La generazione dei vari Medvedev, Tsitsipas e Rublev è stata sfortunata perché ha dovuto affrontare Rafa e Novak in un momento in cui sembravano imbattibili. Le numerose sconfitte contro di loro hanno minato la fiducia in se stessi”.

Discorso contrario per i nati dopo il 2000, che hanno potuto affrontare i Big Three in una fase più complicata delle rispettive carriere, riuscendo più di una volta a vincere.

Le generazioni più giovani, Alcaraz e Rune per esempio, non hanno dovuto affrontare questo problema. Hanno la prospettiva di poter vincere con chiunque e questa è la loro forza. In ogni caso, nessuna generazione è riuscita a spostare dal trono Federer, Djokovic e Nadal e questo dimostra che sono i più grandi di sempre.

Oggi la situazione è molto interessante perché nessuno è dominante e riesce a giocare tutti i tornei. In più abbiamo due generazioni che richiedono il proprio spazio. La prima è quella di Medvedev, Tsitsipas e Rublev, poi c’è quella di Alcaraz, Rune, Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner. Si giocheranno i primi posti del mondo per molti anni. Proveranno a vincere più slam possibile e renderanno il tennis molto appassionante”.

>> Le sette migliori racchette in circolazione per i colpi in top spin

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img