spot_img
spot_img

Wta Awards: Swiatek regina del circuito femminile. Tutti i riconoscimenti
W

Siamo ormai alla fine dell’anno e la Wta ha assegnato gli Awards 2022. Come prevedibile, il riconoscimento di “migliore giocatrice del 2022” è stato assegnato ad Iga Swiatek, numero uno al mondo e regina assoluta della stagione. Ecco tutto tutte le vincitrici.

Giocatrice dell’anno: Iga Swiatek

La polacca ha conquistato nel corso del 2022 ben otto titoli, tra cui due Slam (Roland Garros e US Open) e tre Wta 1000 (Indian Wells, Miami, Roma), raccogliendo lo scettro di numero uno abbandonato da Ash Barty. Scelta indiscutibile.

Miglior coppia dell’anno: Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova

La coppia ceca, vincitrice del Roland Garros e delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, ha trionfato nel 2022 all’Australian Open, a Wimbledon e allo US Open, completando il Career Golden Slam. Anche in questo caso, scelta inequivocabile.

Miglior giocatrice in progresso

Reduce da annate vissute sulle montagne russe, la brasiliana ha trovato una grande continuità finendo il 2022 da numero 15 della classifica. Nel corso della stagione ha conquistato due titoli (entrambi sull’erba: Nottingham e Birmingham) e raggiunto l’ultimo atto del Wta 1000 di Toronto.

Miglior debuttante/exploit: Qinwen Zheng

Non a caso ve ne abbiamo parlato nei giorni scorsi: la ventenne cinese ha iniziato la stagione abbondantemente fuori dalla top-100 e l’ha chiuso da numero 25 al mondo. Tanti gli ottimi risultati del suo 2022, su tutti la finale al Wta di Tokyo.

Miglior rientrante

Dopo lo stop nel 2021 “a causa” della gravidanza, il rientro della trentacinquenne rumena nel circuito è stato letteralmente col botto. Il successo al Wta 250 di Bogotà e la semifinale raggiunta a Wimbledon sono le ciliegine sulla torta di una stagione condotta ad altissimi livelli, la migliore della sua carriera.

Sportsmanship Award: Ons Jabeur

Le sconfitte non gli hanno mai tolto il sorriso, neanche quelle più dolorose in finale a Wimbledon a allo US Open. Premio alla sportività meritatissimo per la tunisina.

ACES Award: Maria Sakkari

La greca è stata un’altra grande protagonista della stagione 2022. Figura di spicco nel suo Paese natale, le è stato conferito il riconoscimento di migliore promotrice del tennis femminile nel mondo.

Peachy Kellmeyer Player Service Award

Il riconoscimento alla giocatrice che ha favorito il supporto ad altri atleti e iniziative per conto dell’Hologic WTA Tour è stato assegnato a Gabriela Dabrowski.

Miglior coach dell’anno: David Witt

Il classe ’73 nativo di High Point ha portato Jessica Pegula a vincere il suo primo WTA 1000 e raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open, del Roland Garros e dello US Open. La statunitense ha chiuso il 2022 da numero 3 al mondo.

>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img