Atp 250 Adelaide, tocca a Sinner e Sonego. Tutto sull’esordio degli azzurri (e non solo)

0

Stanotte ha preso il via l’Atp 250 di Adelaide, torneo di preparazione all’Australian Open che vede in tabellone molteplici giocatori di livello assoluto. Tra questi vi sono anche due italiani, si tratta di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Entrambi gli azzurri faranno il proprio esordio nelle prime ore della giornata di domani. Intanto, già si sono registrati due colpi di scena abbastanza clamorosi.

Atp 250 Adelaide, subito fuori Rune e Auger-Aliassime

Foto Instagram Rune

La partita inaugurale sul cemento di Adelaide si è giocata tra Miomir Kecmanovic e Christopher O’Connell. Come da pronostico, il serbo si è imposto sull’australiano senza troppe difficoltà (6-4, 6-4) regalandosi un ottavo che potrebbe interessare molto da vicino il tennis italiano.

A seguire, invece, sono arrivati due veri e propri colpi di scena: Holger Rune si è arreso a Yoshihito Nishioka dopo essere stato in vantaggio di un set (2-6, 6-4, 6-4), mentre Felix Auger-Aliassime è capitolato in due parziali al cospetto del numero 120 al mondo Alexei Popyrin. Il classe ’99, spinto dal pubblico di casa, si è guadagnato il successo con un 6-4, 7-6(5) ancora più sorprendente del punteggio inflitto da Nishioka a Rune. Le estromissioni del norvegese e del canadese hanno spalancato un’autostrada sul lato basso del tabellone, quello dov’è situato Sinner.

Per il resto, vittorie anche per Quentin Halys (6-3, 6-4 a Jordan Thompson), Roman Safiullin (6-4, 6-2 a Mikael Ymer), Jack Draper (6-2, 6-1 a Soonwoo Kwon) e Thanasi Kokkinakis (7-6, 7-6 a Maxime Cressy).

Domani in campo Sinner e Sonego

Sinner, dalle parole ai fatti: la conferenza stampa e l’allenamento a Adelaide (VIDEO ESCLUSIVO)

Foto Atp Tour

Sinner e Sonego faranno il proprio debutto all’Atp 250 di Adelaide domani notte. Il primo tra i due a scendere in campo (1.30) sarà il torinese, parecchio sfortunato nel beccare ai nastri di partenza l’ex numero uno al mondo Daniil Medvedev. Dopo un 2022 sulle montagne russe, il moscovita vorrà iniziare la stagione col piede giusto per poi riscattarsi pienamente all’Australian Open. Per il ventisettenne azzurro si prospetta una missione quasi proibitiva nonostante l’ottimo stato di forma mostrato in Coppa Davis. Lo sostengono anche i principali bookmakers che quotano l’affermazione di Medvedev tra 1.10 e 1.12 (quota Sonego tra 5.64 e 6.25). Tra i due sarà il primo confronto in assoluto. Chi la spunterà se la vedrà agli ottavi con Kecmanovic.

Verso le 4.30 sarà poi il momento di Sinner, il cui sorteggio si è rivelato molto più benevolo rispetto a quello di Sonego: l’altoatesino affronterà Kyle Edmund, giocatore finito da tempo ai margini del tennis che conta a causa di un problema al ginocchio che lo ha costretto ai ferri per ben tre volte. Attualmente, il britannico rappresenta la 582esima forza del circuito maggiore e non dovrebbe rivelarsi un ostacolo particolarmente ostico per la punta di diamante del movimento nostrano. Anche in questo caso non vi sono precedenti. Pronostici? Il passaggio di Sinner è quotato tra 1.11 e 1.14. Il colpaccio dell’ex numero 14 Atp è invece offerto tra 5.20 e 6.50. Il vincente di tale sfida sarà al cospetto di Kokkinakis.

Il 2023 per Jannik si prospetta un anno cruciale in ottica ascesa verso le zone nobili della classifica. La sua rincorsa potrebbe iniziare proprio dall’Australia(n). Tra meno di ventiquattro ore sapremo in che condizioni versa l’altoatesino in vista dell’appuntamento di Melbourne.

Il programma completo del Day 2

La giornata di domani vedrà esordire Novak Djokovic, Denis Shapovalov, Andy Murray ed Andrey Rublev. Di seguito il programma completo del Day 2 dell’Atp 250 di Adelaide:

01:30 Medvedev vs Sonego
03:00 Cachin vs Khachanov
03:00 Djokovic vs Lestienne
04:30 Sinner vs Edmund
06:00 Hijikata vs Shapovalov
07:30 Murray vs Korda
09:00 Bautista vs Rublev

Atp 250 Adelaide, il tabellone completo e i possibili quarti

Dove inizieranno l’anno i campioni? La programmazione di Nadal, Djokovic e Alcaraz

Foto Atp Tour

Le eliminazioni di Auger-Aliassime e Rune (rispettivamente seconda e quinta testa di serie) hanno di certo “impoverito” il torneo. Ma il tabellone dell’Atp 250 di Adelaide 2023 è ancora ricco di stelle. Ecco il quadro completo:

Djokovic – Lestienne
Halys – Thompson 6-3 6-4
Safiullin – M.Ymer 6-4 6-2
HijikataShapovalov

MedvedevSonego
Kecmanovic – O’Connell 6-4 6-4
Draper – Kwon 6-2 6-1
CachinKhachanov

SinnerEdmund
Kokkinakis – Cressy 7-6(4) 7-6(7)
MurrayKorda
Bautista AgutRublev

Nishioka – Rune 2-6 6-4 6-4
McDonald – Galan 6-3 rit.
Giron – Gasquet 7-6(5) 6-7(6) 7-5
Popyrin – Auger-Aliassime 6-4 7-6(5)

Possibili quarti di finale

Djokovic vs Shapovalov
Medvedev vs Khachanov
Sinner vs Rublev
Nishioka vs Giron

Dove vedere l’Atp 250 di Adelaide in TV e streaming

È possibile seguire l’Atp 250 di Adelaide sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre) e Sky Sport Tennis (ch.205). In streaming il torneo è trasmesso sull’app di NOW TV previo abbonamento. La competizione è visibile in diretta e in chiaro anche su Supertennis, canale 212 del decoder e 64 del digitale terrestre. L’intera diretta del torneo è inoltre trasmessa in diretta streaming (gratuita) sul sito www.supertennis.tv, oppure sulla piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT).

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply