Australian Open, giornata di colpacci e di prime volte. Tutti i risultati degli ottavi di oggi

0

È appena terminata la prima tranche di match validi per gli ottavi dell’Australian Open 2023. Giornata ricca di colpacci sul cemento di Melbourne – sia nel maschile che nel femminile – con quattro top-15 eliminati dal torneo.

AO: Tsitsipas avanti. Colpacci di Korda, Lehecka e Rybakina

stefanos tsitsipas australian open

Foto Instagram Ato Tour

La (prima) giornata di ottavi di finale dell’Australian Open 2023 si è subito aperta con un colpo di scena: l’eliminazione della numero uno al mondo Iga Swiatek, regolata in due set dalla campionessa dell’ultima edizione di Wimbledon Elena Rybakina (25 Wta). La kazaka, che si è imposta sulla polacca con un doppio 6-4, non aveva mai aveva staccato il pass per i quarti di tale torneo prima di oggi.

Poco dopo è arrivata un’altra vittoria inaspettata, quella di Jelena Ostapenko (17 Wta) sulla stellina statunitense Coco Gauff (7 Wta). 7-6, 6-3 il punteggio in favore della lettone, che la prossima settimana, proprio come Rybakina (e contro Rybakina), farà il suo esordio nei quarti dell’Happy Slam.

Poi è stato il grande momento di Sebastian Korda (31 Atp). Reduce dalla finale ad Adelaide e dai successi su Garin, Watanuki e Medvedev a Melbourne, il giovane figlio d’arte americano ha battuto Hubert Hurkacz (11 Atp)  al super-tiebreak del quinto parziale: 3-6, 6-3, 6-2, 1-6, 7-6(7). Per lui si tratta del primo quarto in assoluto in uno Slam. Pronostico rispettato, invece, dal suo prossimo avversario, vale a dire Karen Khachanov (20 Atp), il quale ha superato l’ostacolo Yoshihito Nishioka (33 Atp) con un severissimo 6-0, 6-0, 7-6(4). Anche per il russo sarà la prima volta ai quarti nel Major australiano.

In mattinata altro successo poco prevedibile alla vigilia, con Jiri Lehecka (71 Atp) che ha superato in quattro frazioni Felix Auger-Aliassime (7 Atp). Messo in tasca l’atto d’apertura, il canadese non è riuscito a contenere la reazione del ceco classe 2001 ed ha finito per cedergli il passo per 4-6, 6-3, 7-6, 7-6. Inutile dire che per il ceco si tratta del miglior risultato ottenuto nella sua giovane carriera in una prova del Grande Slam.

A seguire si è registrato il netto successo di Jessica Pegula (3 Wta) su Barbora Krejcikova (23 Wta; 7-5, 6-2) e quello di misura di Stefanos Tsitsipas su Jannik Sinner, di cui già vi abbiamo ampiamente parlato. In chiusura, Vika Azarenka (24 Wta) ha battuto in rimonta la cinese numero 87 al mondo Lin Zhu (4-6, 6-1, 6-4).

AO, il quadro parziale dei quarti

sebastian korda

Foto Twitter Atp Tour

Maschile

Khachanov vs Korda
Tsitsipas vs Lehecka

Femminile

Rybakina vs Ostapenko
Pegula vs Azarenka

AO, domani si chiudono gli ottavi: il programma

Australian Open, Djokovic spiega il proprio toilet break e si scaglia contro Eurosport

Foto Atp Tour

Maschile

04:00 Shelton vs Wolf
04:30 Rublev vs Rune
06:00 Bautista vs Paul
09:00 De Minaur vs Djokovic

Femminile

01:00 Sabalenka vs Bencic
02:30 Linette vs Garcia
02:30 Vekic vs L.Fruhvirtova
03:00 Ka.Pliskova vs Zhang

>> Dove vedere l’Australian Open 2023 in TV e streaming

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply