spot_img
spot_img

Atp 250 Doha: Sonego out all’esordio, ma che battaglia con Murray
A

Niente da fare per Lorenzo Sonego: è finito all’esordio – tra grandi rimpianti – il suo cammino all’Atp 250 di Doha. Il ventisettenne azzurro è stato battuto dall’ex numero uno al mondo Andy Murray al termine di un confronto lottato e ricco di pathos.

Atp 250 Doha, Sonego lotta ma non basta

sonego
Foto Twitter FITP

Ha impiegato più di due ore e mezza (2 h e 33 minuti) Murray per battere Sonego al primo turno dell’Atp 250 di Doha: 4-6, 6-1, 7-6(4) il punteggio finale. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via, Sonego parte subito forte in risposta guadagnandosi tre palle break consecutive. Alla prima occasione colpisce, poi allunga sul 2-0 senza particolari difficoltà.


Al che, la sfida scorre via molto veloce complice un ottimo rendimento al servizio di entrambi i giocatori. Murray non ha modo di costruirsi opportunità di contro-break, né riesce a costringere l’azzurro ai vantaggi. Dopo mezz’ora abbondante, Sonego chiude il parziale d’apertura con un 6-4.

Al rientro in campo, arriva veemente la reazione dell’ex numero uno al mondo, che prima tiene la battuta a zero e poi mette pressione sul torinese. Pressione i cui effetti si manifestano poco più tardi, quando, al termine di una battaglia durata 14 punti, il britannico riesce a centrare il primo break personale: 2-0.


Di qui in avanti è assolo Murray, con Sonego che si fa sottrarre nuovamente la battuta nel quarto game (doppio fallo sull’ultima di tre palle break di fila) e in seguito cede la frazione con un netto 1-6.

L’atto decisivo

Rientrato dal toilet break concessogli durante la pausa, Sonego scende in campo leggermente rigenerato. Nel primo game si trova a fronteggiare una palla break, ma la neutralizza con grande saggezza tattica (punto costruito e chiuso con uno smash). Poi si porta sull’1-0 affidandosi al dritto (bella frustata a sventaglio e devastante inside-in sulla riga).


Murray, dal suo canto, continua a far viaggiare la palla estremamente veloce e a difendersi bene. Tiene il servizio passando per i vantaggi (senza offrire chance di break) nel secondo e nel quarto game. Poi lo fa a zero nel sesto, approfittando di diverse imprecisioni del ventisettenne nostrano. Quest’ultimo replica al britannico con estrema solidità.

Il confronto diventa una battaglia, fatta di accelerazioni e colpi spettacolari, come del resto ci si aspettava da due grandi lottatori dotati di eccellenti qualità tecniche. Il concetto si eleva a livelli mostruosi nel decimo game, quello in cui Sonego spinge e costringe Murray a tre errori di dritto e ad uno di rovescio guadagnandosi tre match point (due consecutivi) in risposta. Sir Andy, però, si dimostra semplicemente perfetto e riesce a scamparla.

Nell’undicesimo e nel dodicesimo gioco tanta intensità ma nessuno strappo (Murray aiutato due volte dal nastro): il verdetto viene dunque affidato al tie-break. Qui l’azzurro parte bene al servizio, dopodiché si porta sul 3-0 (doppio mini-break) in virtù di un rovescio e di un dritto fulminanti. Poi va in confusione, perde sei punti di fila e si ritrova a rincorrere. Alla fine si arrende per 7 punti a 4. Un vero peccato.

Dove l’Atp 250 di Doha in TV e streaming

L’Atp 250 di Doha è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img