spot_img
spot_img

Ranking Atp: Alcaraz padrone, ma è obbligato a vincere. La classifica degli italiani
R

Carlos Alcaraz è tornato numero uno del mondo. Grazie alla splendida vittoria su Daniil Medvedev in finale al Masters 1000 di Indian Wells, lo spagnolo è riuscito a superare Novak Djokovic e a riprendersi la vetta della classifica mondiale.

Ora per lui si apre però un torneo in cui i punti da difendere sono ben 1000, dato che lo scorso anno a Miami ha vinto il primo torneo di categoria della sua carriera. Come si può notare dal Ranking Atp Live, infatti, solo vincendo di nuovo in Florida Carlos potrà mantenere la prima posizione: qualsiasi altro risultato, compreso l’arrivo in finale, non sarà sufficiente.

Restando alla top-10, i movimenti più significativi sono quelli dello stesso Medvedev, che sale alla numero 5 guadagnando una posizione, di Felix Auger-Aliassime che grazie ai quarti raggiunti in California fa un balzo di quattro posizioni fino alle numero 6 e, in negativo, di Taylor Fritz, che non è riuscito a difendere la vittoria dello scorso anno ed è scalato di ben cinque posizioni, dalla cinque alla dieci.

Ranking italiani: Sinner alla porte della top-10

La semifinale raggiunta a Indian Wells ha portato effetti positivi alla classifica di Jannik Sinner. Il 21enne altoatesino, grazie alla semifinale raggiunta nel Masters 1000 californiano, ha guadagnato 270 punti ed è passato dalla tredicesima all’undicesima posizione.

Per la prima volta in carriera, infatti, Sinner ha superato nel ranking un mostro sacro come Rafael Nadal, uscito dalla top-10 dopo 912 settimane ininterrotte dal 2005 ad oggi. Dopo la vittoria nei quarti di finale contro Taylor Fritz, Jannik ha messo dietro anche Cameron Norrie, sconfitto a sua volta ai quarti da Frances Tiafoe.

Musetti e Berrettini in fase di stallo

Per quanto riguarda i migliori tennisti italiani, non si muove la classifica di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Entrambi eliminati al primo turno a Indian Wells, infatti, restano rispettivamente numero 21 e numero 23 del mondo. Peccato in particolare per il 26enne romano, eliminato ai quarti di finale al Challenger di Phoenix: in caso di qualificazione anche solo alla semifinale, avrebbe superato Marin Cilic e guadagnato una posizione.

Tutti gli altri italiani in top-200

Gli altri azzurri in top-100 sono Lorenzo Sonego (59), Fabio Fognini (91) e Marco Cecchinato (95). Ben tredici gli italiani tra la posizione numero cento e la duecento: si tratta di Francesco Passaro (115), Matteo Arnaldi (116), Giulio Zeppieri (124), Luca Nardi (130), Raul Brancaccio (136), Mattia Bellucci (148), Franco Agamenone (166), Francesco Maestrelli (171), Luciano Darderi (173), Riccardo Bonadio (176), Flavio Cobolli (177), Andrea Pellegrino (184), Matteo Gigante (199)

>> Le migliori racchette per il 2023, guida completa

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img