I cinque titoli più importanti vinti da Nadal da teenager
I

Rafael Nadal è sicuramente uno dei giocatori (se non il) migliori di tutti i tempi. Già dai suoi primi passi nel circuito professionistico, infatti, si era capito che sarebbe diventato una vera e propria leggenda. Oggi vi vogliamo parlare dei suoi cinque titoli più importanti vinti da teenager.

Montecarlo 2005

Dopo i primi due turni superati all’esordio nel 2003, lo spagnolo riesce a fare ancora meglio alla seconda partecipazione nel torneo masters1000 del Principato di Monaco. Supera Gael Monfils, Xavier Malisse e Olivier Rochus e Gaston Gaudio in due set, poi Richard Gasquet in tre prima di vincere la finale con il campione in carica del 2004, Guillermo Coria. Si tratta del primo successo in un masters1000 e del primo degli undici a Montecarlo.

Madrid 2005

Ultimo torneo della stagione sul rosso per lo spagnolo, ma questa volta indoor nella sua Madrid. Non lascia un singolo set a Victor Hanescu, Tommy Robredo, Radek Stepanek e Robby Ginepri prima di recuperare da due set a zero contro Ivan Ljubicic. Si tratta dell’undicesimo titolo in stagione, che si chiude con un incredibile record di 79 vittorie e solamente 11 sconfitte (migliore mai fatta da un giocatore sotto i 20 anni).

Montreal 2005

Quinto torneo sul cemento canadese del masters1000 di Montreal e subito un successo di prestigio. Lo spagnolo fatica al primo turno e batte in tre set Carlos Moya. Poi una fila di vittorie in due contro Ricardo Mello, Sebastian Grosjean, Mariano Puerta e Paul Henri Mathieu prima della finale con Andre Agassi. Anche in questo caso serve il quinto set per decretare il grande vincitore.

Roma 2006

Riconosciuta da tutti come migliore partita della storia del Foro Italico: Nadal contro Roger Federer. Uno spagnolo stoico, che non cede e riesce a superare lo svizzero in una lunghissima maratona durata cinque set. Sedicesimo titolo sotto i 20 anni e, ovviamente, record di sempre.

Roland Garros 2005

Il primo successo slam arriva alla prima partecipazione a quello che diventerà il suo torneo preferito. Rafa supera Federer in quattro set in semifinale prima di affrontare l’argentino Mariano Puerta. Lo sconfigge e diventa il primo campione slam a 19 anni dopo Pete Sampras (1990).

>>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img