spot_img
spot_img

“Puntiamo ai 300 mila spettatori”, Binaghi presenta gli Internazionali d’Italia
"

Per noi questa è un’occasione speciale: per la prima volta le associazioni che governano il tennis ci consentono di avere tornei da due settimane con il doppio dei giocatori e delle giocatrici ai quali eravamo abituati. Un’opportunità che ci dà maggior prestigio e ci consente di creare maggior impatto sul territorio”. Così Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, nel presentare “Road to Rome 2023”, per l’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.

“Il valore di questo torneo è di 385 milioni di euro, valutazione data al torneo di Madrid che è gemello al nostro. Lo scorso anno è stato stimato in 285 milioni di euro, abbiamo avuto un incremento di vendite del 51% vendendo più di 110 mila biglietti, di cui il 29% all’estero, abbiamo già in cassa 11 milioni di euro e raggiungiamo con un mese di anticipo il record di vendita dell’anno scorso”, ha aggiunto Binaghi.

“La miglioria più importante è stata convincere nel 2005 il Coni che questo torneo, con una partnership tra la Fitp e un’ente come il loro, avrebbe potuto portare grandi benefici al torneo, all’impianto e al nostro sport e si sarebbe potuta replicare con altri sport, come è poi successo con il rugby, volley ed equitazione. Vendere il torneo? Questo prezzo di 385 milioni di euro è un prezzo di mercato ma è figurativo. Non venderemo mai gli Internazionali. Quando ne parlai nel 2005 con il presidente Petrucci lui mi rispose: ‘Non si può vendere la fontana di Trevi‘”.

“Puntiamo ai 300 mila spettatori paganti e 20 milioni di incassi di biglietteria. Per la prima volta nella storia in soli 3 anni il torneo femminile avrà lo stesso montepremi di quello femminile, ossia 8,3 milioni di euro per ciascuno. E’ il completamento di un percorso iniziato nel 2008 con il canale tv Supertennis, soprattutto per dare al tennis femminile pari opportunità rispetto a quello maschile”.

Durante la presentazione, Binaghi ha parlato anche del rinnovo della partnership con Bnl, “almeno per sei anni”, ha sottolineato. “Bnl appresenta la storia e il successo di questo torneo, con loro abbiamo prima rilanciati e poi riaffermato il torneo. Siamo contenti di questo nuovo accordo – ha concluso – e renderemo il torneo ancora più grande”.

Gli Internazionali d’Italia, lo ricordiamo, quest’anno sono programma dall’8 al 23 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img