spot_img
spot_img

Gli Internazionali d’Italia anticipano le tendenze del Roland Garros? Cosa dicono i dati
G

La proposta editoriale di Tennis Fever si arricchisce di una nuova e preziosa collaborazione: quella con Marta Bernardelli, ricercatrice che ha fatto della lettura dei dati applicati al tennis un progetto chiamato Beyond Tennis. L’obiettivo è fare di numeri e statistiche un’analisi accurata e al tempo stesso semplice da interpretare per lettori e appassionati della racchetta. In pratica strumenti nuovi per provare a capire di più e meglio alcune dinamiche del tennis. Partiamo da un interessante approfondimento sul legame tra gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros.


Gli Internazionali di Italia non sono solo uno dei tornei più prestigiosi al mondo ma anche una tappa considerata fondamentale e imprescindibile dai tennisti per la preparazione al secondo Slam della stagione.

Sicuramente le condizioni di gioco della capitale si avvicinano molto a quello che vedremo tra due settimane al Roland Garros mentre invece vanno a discostarsi da quanto visto a Madrid. Nel tennis giocato alla Caja Magica l’altura ha sempre fatto da padrona ed è ben noto come renda la terra madrilena molto più veloce favorendo così i giocatori potenti e dall’ottimo servizio.

Proprio per le simili condizioni di gioco, il torneo italiano è quello preferito dai giocatori per l’avvicinamento al Roland Garros e leggendo l’albo d’oro si può notare come la doppietta Roma-Parigi sia stata molto frequente negli anni. Si può quindi pensare che esista una correlazione tra i due tornei e che chi fa bene al Foro Italico è molto probabile che riconfermi le ottime prestazioni nel torneo dello Slam?

Per rispondere a questa domanda abbiamo preso in considerazione dal database di Jeff Sackmann i dati relativi a tutti i match sia al maschile e al femminile dal 1968 ad oggi. A partire da questa informazione abbiamo calcolato la probabilità di vincere Parigi dopo aver vinto il torneo di Roma e la probabilità di andare in finale a Parigi dopo aver fatto finale a Roma. Per avere un metro di paragone abbiamo confrontato le probabilità relative alla doppietta Roma-Parigi con quelle che fanno riferimento all’unico altro caso di torneo livello 1000 del calendario che va a precede uno Slam ovvero la coppia Cincinnati-Us Open.

Rappresenta la probabilità per il vincitore (o il finalista) del torneo precedente allo Slam di vincere (o fare finale) nello Slam nello stesso anno

Il grafico evidenzia come la probabilità di vincere Parigi dopo aver vinto Roma nello stesso anno è circa del 20% mentre quella di fare finale a Parigi dopo aver fatto finale a Roma è poco più del 25%. Questo significa che un finalista di Roma su 4 riesce a fare finale pure a Parigi, un dato veramente straordinario soprattutto se paragonato alla coppia Cincinnati-Us Open. Possiamo notare infatti come le probabilità appena elencate siano molto più alte in confronto alla coppia di tornei americana: la probabilità della vittoria allo Us Open dopo la vittoria a Cincinnati è invece del 13% mentre la probabilità della finale allo Us Open dopo la finale a Cincinnati è del 20%. Ci sono però due elementi importanti da sottolineare.

Per prima cosa, nonostante l’ampio raggio temporale dei dati, le probabilità legate alla coppia Roma-Parigi sono inevitabilmente influenzate da fatto che Rafael Nadal è riuscito nell’impresa di fare la doppietta Roma-Roland Garros nello stesso anno per ben 8 volte. La domanda sorge quindi spontanea, Roma è veramente un indicatore di Parigi oppure è l’immensità di un campione come Rafael Nadal che fa alzare questa probabilità con la sua capacità di dominare in qualsiasi torneo che si giochi sul rosso? Per poter quantificare “l’effetto Nadal” abbiamo provato a calcolare le stesse probabilità viste in precedenza ma escludendo il campione spagnolo. Come ci si poteva aspettare le probabilità si abbassano ma non di molto: la probabilità di vincere a Parigi dopo aver vinto Roma si abbassa da 20% a 17% mentre la probabilità di andare in finale a Parigi dopo aver vinto Roma scende da 25% a 22%. I risultati rimangono comunque superiori alla media e in particolare superiori a quanto si può notare nella coppia Cincinnati-Us Open. Possiamo quindi dire che l’effetto Nadal è presente ma non in modo così importante.

L’altro fattore che è importante tenere a mente è di come negli ultimi anni lo Us Open si è rivelato essere lo Slam dai risultati più inaspettati e di conseguenza il più imprevedibile dei 4. Sono infatti tanti i colpi di scena e i risultati contro pronostico che si possono ricondurre a Flushing Meadows e quindi bisogna sicuramente tenere conto di questo aspetto mentre si analizzano i dati.

Ma quanti sono invece i campioni che sono riusciti a completare la doppietta nel corso della loro carriera? Fino ad ora abbiamo analizzato la probabilità che avvenga la doppietta Roma-Parigi nello stesso anno, se invece andiamo a guardare più in generale quanti sono i campioni del tennis che hanno in bacheca entrambi i trofei troviamo un numero ancora superiore di atleti.

Il 44% dei vincitori di Roma ha vinto anche il Roland Garros e il 53% è riuscito a raggiungere almeno la finale del torneo parigino. Se invece consideriamo i vincitori del Roland Garros, ben il 50% è riuscito ad alzare il trofeo a Roma mentre addirittura il 56% si è riuscito a raggiungere la finale.

Come tutte le statistiche però, ci sono delle eccezioni e alcune di queste sono piuttosto illustri. Se guardiamo al femminile abbiamo due grandi regine del Foro Italico: Gabriela Sabatini e Conchita Martinez. Entrambe sono riuscite a vincere per ben 4 volte il torneo di Roma ed entrambe non sono mai riuscite a vincere lo slam parigino. La campionessa argentina si è spinta fino alla semifinale per ben 5 volte mentre Conchita Martinez è riuscita a raggiungere la finale nel 2000 in cui si è dovuta arrendere a Mary Pierce.

L’eccezione che invece fa più clamore al maschile è sicuramente quella di Roger Federer. Il maestro svizzero non è mai riuscito a vincere il titolo a Roma nonostante abbia raggiungo la finale per ben 4 volte.

Alla luce di quanto detto, possiamo quindi dire che ciò che vedremo questi giorni al Foro Italico può darci qualche indicazione in più su quello che vedremo tra due settimane a Parigi? I dati dicono che in linea di massima di sì, ma questo non significa che il Roland Garros non possa regalarci sorprese.


Se volete sapere qualcosa in più sul torneo di Roma e in generale vi piace guardare al mondo del tennis con dati e statistiche vi invito a seguirmi alla pagina Beyond Tennis su Instagram, Twitter e TikTok. Spesso quando guardiamo una partita di tennis veniamo bombardati da tantissimi dati, ma raramente ci vengono spiegati in maniera completa ed esaustiva. Beyond Tennis si pone con l’obbiettivo di avvicinare i fan del tennis al mondo dei dati e guardare lo sport da una prospettiva diversa.

1 commento

  1. Bello! Io vado pazza per i dati e questa nuova rubrica mi piace molto, bravi! Complimenti Marta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img