spot_img
spot_img

Roland Garros, bilancio amarissimo per gli italiani nella seconda giornata di qualificazioni
R

Bilancio amaro – anzi amarissimo – per l’Italtennis nella seconda giornata di qualificazioni al Roland Garros 2023. Purtroppo, su dieci azzurri scesi in campo quest’oggi, soltanto due sono riusciti a staccare il pass per il turno successivo del torneo cadetto.

Qualificazioni Roland Garros, i risultati degli azzurri in campo oggi

Internazionali d’Italia, qualificazioni al via: ecco gli azzurri in gara oggi
Foto Atp Tour

Inizio di giornata negativo – I primi azzurri protagonisti nel “day 2” di qualificazioni al Roland Garros sono stati Flavio Cobolli, Mattia Bellucci, Francesco Passaro e Lucrezia Stefanini, in campo in apertura di programma, alle ore 10 circa. Tra questi, soltanto il romano è riuscito a guadagnarsi il secondo turno superando per 6-4, 3-6, 6-4 il francese Mathys Erhard (365 Atp). Bene Flavio, nonostante qualche difficoltà di troppo, probabilmente derivante anche – è doveroso sottolinearlo – da una situazione ambientale tutta a favore della Wild Card di casa.

Benino Bellucci, ma non abbastanza per contrastare il temibile Yannik Hanfmann (64), quartista qualche giorno fa agli Internazionali d’Italia. Il tedesco, alla fine, si è imposto con un 7-6(3), 6-4 che rende bene l’idea di quanto abbia lottato il giovane di Busto Arsizio.

Male Passaro, scioltosi come neve al sole dopo aver fronteggiato alla pari Elias Ymer (155) per tutto il primo set: 7-6(5), 6-0 il parziale definitivo in favore dello svedese. Peggio ancora Stefanini, caduta sotto i colpi della numero 345 al mondo, Maja Chwalinska, che le ha rifilato un netto 6-2, 6-1.

Altre tre sconfitte – Successivamente, attorno a ora di pranzo, si sono registrate le eliminazioni di Andrea Pellegrino, Franco Agamenone e Francesco Maestrelli. Il primo si è ritirato dopo aver perso il primo set per 6-2 contro Yosuke Watanuki (126). Mentre l’italo-argentino e il toscano si sono arresi rispettivamente a Facundo Diaz Acosta (137) per 7-5, 6-3 e ad Adrian Andreev per 6-3, 6-4. Fare di più era di certo nelle loro corde…

Una buona notizia, poi di nuovo il “buio” – Nel pomeriggio, dopo tante delusioni, è finalmente arrivata una buona notizia: il successo di Riccardo Bonadio su James Duckworth (109). Il friulano ha dovuto dar fondo a tutte le proprie energie per spuntarla, ci è riuscito col punteggio di 6-4, 7-6(2) annullando anche un set point nel dodicesimo gioco del secondo atto.

Al che, si è iniziato a pensare che il bilancio potesse “aggiustarsi” nel finale di programma. Ma ciò si è rivelata soltanto un’illusione. Perché alla vittoria di Bonadio sono seguite le sconfitte in tre set di Nuria e Raul Brancaccio, regolati dalla britannica Katie Boutler (6-2, 4-6, 6-4) e dal lituano Richard Berankis (6-3, 5-7, 6-2).

Qualificazioni Roland Garros, gli italiani in campo domani

giulio zeppieri
Foto Roberto Dell’Olivo

Nella giornata di domani andranno in scena i match validi per il secondo turno di qualificazione al Roland Garros 2023. Ecco il programma:

10:00 Gigante vs Bagnis
10:00 Zeppieri vs Rodriguez Taverna
11:30 Vavassori vs Misolic
13:00 Cobolli vs Klein
16:00 Bonadio vs Blancaneaux

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img