Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini: sono sempre questi i nomi dei top-3 italiani, che nel ranking Atp ufficiale, pubblicato alla vigilia del Roland Garros, tornano tutti e tre in top-20. Sinner è numero 9, Musetti numero 18, Berrettini (nonostante l’assenza prolungata) numero 20.
Berrettini limita i danni, sull’erba il vero banco di prova
Diverse sono però le prospettive dei tre. Se infatti Sinner e Musetti puntano ad ottenere ottimi risultati a Parigi per scalare la classifica, Berrettini si deve accontentare del fatto che, non avendo punti da difendere rispetto allo scorso anno, dato che saltò anche l’edizione 2022, la sua assenza per infortunio si rivela più indolore di ciò che sarebbe potuto essere. Per lui, infatti, il banco di prova sarà la stagione sull’erba, dove – con le vittorie ottenute lo scorso anno a Stoccarda e al Queen’s – i punti da difendere saranno ben 750.
Obiettivo quarti di finale per Sinner
Tornando al Roland Garros, Sinner, per guadagnare punti, deve puntare a fare meglio dello scorso anno, quando agli ottavi di finale fu costretto al ritiro nel corso del match contro Andrey Rublev. Ovviamente la sua posizione sarà determinata anche dai risultati che otterranno sul campo i suoi diretti competitor in classifica, dallo stesso Rublev a Holger Rune, da Casper Ruud (che deve difendere la finale dello scorso anno) a Taylor Fritz, fino a Felix Auger-Aliassime.
Musetti “vede” il nuovo best ranking
Scenario molto interessante per Lorenzo Musetti. Il ventunenne toscano lo scorso anno fu eliminato al primo turno da Stefanos Tsitsipas, mentre quest’anno ha già approfittato del suo migliore seeding per sbarazzarsi all’esordio dello svedese Mikael Ymer. In questo momento Musetti, nel ranking Atp Live è virtualmente numero 17 del mondo, che sarebbe il suo miglior piazzamento in carriera. Già il prossimo turno, contro il rognoso Alexander Shavchenko, sarà un importante banco di prova per lui.
Gli italiani in top-100 sono cinque, per ora
Scorrendo la classifica ufficiale, troviamo al momento Lorenzo Sonego alla numero 48 e Marco Cecchinato alla 72. Sono gli unici altri italiani in top-100. Dietro di loro, in top-200, Matteo Arnaldi (106), Francesco Passaro (128), Giulio Zeppieri (129), Fabio Fognini (130), Raul Brancaccio (141), Andrea Vavassori (148), Luca Nardi (151), Flavio Cobolli (159), Riccardo Bonadio (164), Franco Agamenone (166), Mattia Bellucci (167), Luciano Darderi (179) e Andrea Pellegrino (183).
Ranking Live, avanzano Arnaldi, Vavassori e Cobolli
Tra questi ultimi, Arnaldi, Zeppieri, Vavassori e Cobolli hanno prospettive di crescita notevoli. Grazie alla bella vittoria al primo turno, Arnaldi è virtualmente numero 95 del mondo (best ranking). Zeppieri è stabile, mentre la qualificazione nel tabellone principale è valsa per il momento un altro best ranking per Vavassori (numero 132) e un bel balzo per Cobolli (dalla numero 159 alle 145).