Wimbledon, il bilancio azzurro nel turno decisivo di qualificazioni
W

Si è appena concluso l’ultimo dei match che ha visto protagonisti i colori italiani nel turno decisivo di qualificazioni a Wimbledon 2023. Due su quattro, è questo il bottino del tennis azzurro. Un bottino abbastanza soddisfacente considerate le premesse della vigilia.

Wimbledon, Arnaldi e Stefanini nel main draw!

arnaldi stefanini
Collage Foto Twitter FITP

Alla vigilia si prospettava una giornata complicata per l’Italtennis impegnato nel turno decisivo di qualificazioni a Wimbledon 2023. In effetti, tale si è rivelata. Ma il bilancio azzurro può definirsi comunque abbastanza soddisfacente. Perché due dei quattro tennisti nostrani scesi in campo sono riusciti a staccare il pass per il main draw della prestigiosa kermesse britannica. Si tratta di Matteo Arnaldi e Lucrezia Stefanini, giustizieri rispettivamente del portoghese Frederico Ferreira Silva e della taiwanese Su-Wei Hsieh.

Benissimo il ligure, che ha dato conferma di aver trovato un ottimo feeling col verde londinese regolando il numero 188 al mondo senza concedergli neppure un set: 7-5, 6-4, 6-4 il risultato finale maturato in due ore esatte di gioco. Per lui sarà la prima volta nel tabellone principale Wimbledon. Per quanto si è visto nel torneo cadetto, Matteo ha tutte le carte in regola per poter fare ancora strada. Ma questo, ovviamente, dipenderà anche dal sorteggio.

Sarà la prima volta a Wimbledon anche per la Stefanini, classe ’98 di Carmignano, protagonista di una prestazione coriacea e generosa, che alla fine le è valsa una vittoria meritatissima. Lucrezia, che partiva ampiamente sfavorita, si è imposta con un 6-2, 6-7, 7-6(9) al termine di una battaglia durata oltre tre ore (3 h e 6 minuti), in cui ha annullato anche un match point. Semplicemente eroica.

Gli eliminati

Eliminati, purtroppo, Matteo Gigante e Mattia Bellucci. Il primo è stato sconfitto dal francese Harold Mayot con un netto 6-4, 6-2, 6-2. Il secondo, invece, si è arreso al talentuoso svizzero Dominic Stricker, vincitore dell’incontro per 6-3, 1-6, 6-3, 6-4.

Wimbledon, tutti gli azzurri nel main draw

sinner
Foto Twitter Sinner

Con Matteo Arnaldi e Lucrezia Stefanini sale a 13 il numero di rappresentati nostrani in gara a Wimbledon, tra maschile e Femminile. Il ligure e la toscana si aggiungono a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Sara Errani e Lucia Bronzetti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img