Esordio vincente per Lorenzo Musetti a Wimbledon 2023. L’azzurro ha sconfitto in tre set il peruviano Juan Pablo Varillas (63 Atp) guadagnandosi il secondo turno del torneo.
Wimbledon, Musetti avanza in scioltezza al 2T
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 3 minuti) il nostro Musetti per superare l’ostacolo Varillas al primo turno di Wimbledon. 6-3, 6-1, 7-5 il risultato al termine di un incontro in cui l’azzurro ha offerto una prova di ottimo livello, confermando le sensazioni positive emerse tra Stoccarda e il Queen’s. Vediamo come è andata in sintesi.
La partita
Il primo set – Pronti e via Musetti parte tenendo il servizio senza lasciare per strada nemmeno un punto. Poi preme subito sull’acceleratore e centra il break che gli consente di portarsi sul 2-0. Fortunato in un paio di occasioni l’azzurro, come ad esempio nel caso del nastro che nega a Varillas la possibilità di concretizzare una palla game. Fortunato Lorenzo, ma anche bravo. Perché in seguito si rivela letteralmente ingiocabile e manda la pratica in archivio con un 6-3.
Il secondo set – Alla ripresa il confronto diventa improvvisamente a senso unico. Un andazzo figlio della capacità di Musetti di leggere i punti deboli dell’avversario e poi di colpirlo senza pietà. In men che non si dica, il secondo parziale si conclude con un perentorio 6-1 in favore del toscano.
Il terzo set – Le fasi inziali della terza frazione sono un pochino più combattute, con Varillas che, per la prima volta nel match, riesce ad incidere in risposta mettendo Musetti in leggera difficoltà (due palle break annullate dall’azzurro nel terzo game). Lorenzo, però, non si fa intimorire e replica allo squillo del peruviano dando un’ulteriore spalla alla partita. Accade nel quarto gioco, quando costringe Varillas a commettere diversi errori col dritto che gli valgono il 3-1. Successivamente il numero 63 al mondo riesce ad allungare il match, centrando il controbreak nel settimo game, ma non a riaprirlo. Alla fine, Musetti manda la pratica in archivio con un 7-5.
Per il 21enne nativo di Carrara si tratta della prima vittoria sul prato verde dell’All England Tennis Club. Ecco chi affronterà al secondo turno.
Wimbledon, chi affronterà Musetti al secondo turno?
Battuto Varillas, Musetti affronterà al secondo turno di Wimbledon uno tra John Isner e Jaume Munar. La sfida tra lo statunitense e lo spagnolo andrà in scena quest’oggi con inizio previsto non prima delle 14.15 (QUI il focus sul possibile percorso di Musetti).
Dove vedere Wimbledon in TV e streaming
Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.