US Open, Djokovic trema ma “rifiuta” la sconfitta: è agli ottavi (circondato da americani)

“Una delle partite più dure che io abbia mai giocato a New York, è stato bravissimo Laslo, gli faccio i miei complimenti”. Sono le sette e mezza del mattino ora italiana, l’una e mezza nella costa Est degli USA, quando Novak Djokovic pronuncia queste parole al microfono sul Centrale di Flushing Meadows.

Il prossimo numero uno del mondo ha appena staccato il pass per gli ottavi di finale dello US Open e lo ha fatto al termine di tre ore e 48 minuti di battaglia contro il connazionale Laslo Djere, portando a casa il match in cinque set, dopo aver perso i primi due con un doppio 6-4. Partita incredibile, con il numero 38 del mondo che ha fatto vedere un tennis stellare per un’ora e mezza.

Ma Novak ha dimostrato ancora una volta tutta la sua grandezza. Alla fine del secondo set è uscito dal campo e quello che è tornato in campo era un altro giocatore: arriva il doppio 6-1 e il 6-3 finale che chiude il discorso. Per lui ora ci sarà il croato Borna Goja, che ha vinto in tre set contro Jiri Vesely.

Parte bassa del tabellone: la carica dei tennisti USA

Negli ottavi di finale della parte bassa del tabellone, quella in cui Novak Djokovic è la testa di serie più alta (e il favorito assoluto per raggiungere la finale) ci saranno ben quattro tennisti statunitensi su otto: si tratta di Frances Tiafoe (che ha vinto 3-1 contro Mannarino e se la vedrà contro il sorprendente giapponese Rinky Hijikata), Taylor Fritz (che ha lasciato solo tre game al ceco Jakub Mensik), Ben Shelton e Tommy Paul (vincenti rispettivamente contro Karatsev e Davidovich Fokina in quattro set).

Questi ultimi due si giocheranno l’accesso ai quarti in un derby che si preannuncia di alto livello e che ne potrebbe prefigurare un altro contro Tiafoe. Se i pronostici verranno rispettati sarà invece Taylor Fritz a sfidare Djokovic ai quarti di finale, ma la testa di serie numero nove dovrà vincere la resistenza di Dominic Stricker, che si è guadagnato il suo primo accesso agli ottavi di uno Slam vincendo 3-2 contro Benjamin Bonzi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie