spot_img
spot_img

Scommettere per una buona causa: gioco d’azzardo e opere di carità
S

A prima vista, il concetto di gioco d’azzardo e quello di beneficenza potrebbero sembrare molto lontani. Tuttavia, indagando un po’ più a fondo, si scopre che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina. I migliori siti slot e lotterie online utilizzano infatti le loro piattaforme per contribuire in modo significativo a cause di beneficenza, indirizzando parte dei loro introiti ad associazioni caritatevoli di varia natura. 

Questa consapevolezza, potrebbe modificare la concezione che molti hanno del gambling online: non più un semplice passatempo, ma una nobile causa che si propone di contribuire al benessere della società. Ne parleremo nel dettaglio in questo articolo, approfondendo la situazione in Italia e nel mondo. 

Restituire: la parola fondamentale

Come accennato, molte lotterie non si limitano a fornire intrattenimento, ma desiderano restituire parte dei loro guadagni in vista del benessere complessivo della società. Come funzionano queste iniziative? Molto in generale, una percentuale considerevole dei profitti dell’operatore viene destinata a un’ampia selezione di enti di beneficenza. Parliamo di milioni e milioni di euro che, a seconda del paese di riferimento, vengono destinati all’assistenza sociale, alla conservazione dell’ambiente e altro ancora.

Proprio nell’ultimo periodo, molti casinò online hanno deciso di unirsi all’iniziativa delle lotterie, andando a integrare la filantropia nel loro modello di business attraverso partnership con enti di beneficenza e sponsorizzazione di eventi.

La portata di questi contributi è ampia e può variare da caso a caso. Quel che è certo, è che i fondi generati grazie a tali iniziative, contribuiscono a sostenere le organizzazioni caritatevoli e i loro propositi (come il rafforzamento delle strutture sanitarie, l’offerta di programmi educativi gratuiti e il progresso della ricerca medica e scientifica). Inoltre, una parte considerevole dei profitti viene destinata alle questioni globali come la povertà e le problematiche legate all’ecologia e all’inquinamento

Sotto una nuova luce

Sebbene l’obiettivo principale di queste iniziative sia di natura caritatevole, non bisogna dimenticare che anche gli operatori ottengono dei benefici. Dal punto di vista commerciale, l’allineamento con le “giuste cause” migliora la reputazione del marchio, amplificando la fiducia dei clienti e attirando nuovi giocatori. Detto altrimenti: quando un utente sa che scommettendo contribuisce al benessere della società, è più portato a scommettere in maniera fluida e continuativa.

Inoltre, queste iniziative di beneficenza rafforzano le relazioni tra aziende, partner e immaginario sociale. In un settore spesso associato a problemi di dipendenza come il gioco d’azzardo, le azioni filantropiche possono aiutare i casinò a costruire immagini più equilibrate e positive, cioè orientate al benessere pubblico oltre che all’introito privato.

Gioco d’azzardo e beneficenza: un ultimo sguardo

Il connubio tra gioco d’azzardo e beneficenza dimostra come sia possibile contribuire al benessere della società a partire da piccole azioni quotidiane. Dimostra anche quanto sia fondamentale, per le aziende di grossa portata, interessarsi al mondo circostante invece che puntare solamente al guadagno e all’affermazione personale. 

Ricordiamo che tali iniziative non riguardano solo l’Italia, ma anche l’Inghilterra e la Spagna, dove sempre più casinò on line si stanno facendo avanti e stanno investendo in iniziative filantropiche. Come sottolineato, tali iniziative risultano utili per i casinò e le lotterie perché ne migliorano l’immagine e ne aumentano la portata, senza però nulla togliere all’aspetto sociale e caritatevole della questione. Se siete interessati a saperne di più sul mondo del gambling online, potete andare a consultare gli articoli su CasinoItalia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img