spot_img
spot_img

Australian Open, Bolelli e Vavassori si fermano all’ultimo metro. Solo applausi per loro
A

Niente da fare per Simone Bolelli ed Andrea Vavassori: sono Rohan Bopanna e Matthew Ebden i campioni di doppio dell’Australian Open 2024. Il duo azzurro ha offerto una bellissima prestazione, ma purtroppo non è bastato per avere la meglio sulla temibile coppia formata dal 43enne indiano e dal 36enne padrone di casa.

La finale si è decisa in due set, durati complessivamente 1 h e 40 minuti. Ecco come è andata in sintesi.

Australian Open, finisce in finale il sogno di Bolelli e Vavassori

Bopanna Ebden
Foto “X” Atp Tour

Pronti via, gli azzurri si trovano subito a fronteggiare due palle break: una nel secondo game, e riescono ad annullarla complice un Bopanna impreciso a rete; l’altra nel quarto game, anche questa neutralizzata, stavolta da un ottimo Vavassori al servizio. Dopodiché il confronto diventa molto equilibrato. Si gioca su pochissimi punti ed entrambe le coppie si rivelando solide e attente nei rispettivi turni di battuta.

Nell’undicesimo game, il duo italiano va parecchio vicino allo strappo, con Bolelli autore di una grandissima risposta al corpo dell’indiano che vale il punto del 30-40. Gli azzurri, tuttavia, non hanno praticamente modo di giocarsi il break point, dato che Ebden riesce a rimettere le cose a posto servendo una gran prima.

Qualche minuto più tardi, il verdetto viene affidato al tie-break. Qui, purtroppo, è uno straordinario assolo di Bopanna ed Ebden, i quali si aggiudicano il parziale per 7 punti a 0.

Alla ripresa il confronto torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Incassato il colpo, Bolelli e Vavassori continuano a tenere testa agli avversari senza mostrargli il fianco. L’indiano e l’australiano, a loro volta, tengono alta la concentrazione e non forniscono spiragli per poter pensare ad una rimonta azzurra.

Nei primi dieci game non si registrano chance di break. Nell’undicesimo, invece, arriva la zampata cruciale, nell’unico passaggio a vuoto della coppia nostrana. In seguito Bopanna (numero uno al mondo da lunedì) ed Ebden si laureano campioni mandando la pratica in archivio con un 7-5. Chapeau ad entrambi, ma anche alla coppia nostrana, protagonista di una bellissima cavalcata sul cemento di Melbourne. Un segnale importante per l’Italtennis in ottica Coppa Davis, ne sarà certamente contento Capitan Pippo Volandri.

Dove vedere l’Australian Open 2024 in TV e streaming

L’Australian Open 2024 è trasmesso in diretta e in esclusiva dai canali di Eurosport (abbonamento). Il torneo è visibile anche in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN e TIMVISION.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img