spot_img
spot_img

Sinner, un esempio da seguire: parla il coach di Carlos Alcaraz
S

Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 del mondo e coach di Carlos Alcaraz, ha rilasciato un’interessante intervista a ClayTennis.com. Lo spagnolo ha parlato degli aspetti migliorabili del proprio pupillo e sottolineato come Jannik Sinner possa fungere da esempio di crescita costante.

Le parole del coach

Ferrero è sicuramente uno degli artefici del successo che ha ottenuto Alcaraz nelle ultime stagioni. Il giovane, a nemmeno 21 anni, è già stato numero 1 del mondo e messo le mani su due prove dello slam. Negli ultimi mesi, però, ha avuto un calo evidente tanto che l’ultimo successo in un torneo risale a luglio (Wimbledon) e l’ultima finale al masters1000 di Cincinnati (agosto).

Da quel momento in poi molte sconfitte dolorose e alcuni problemi fisici hanno fatto capolino nel percorso di crescita del giovane.

Proprio dei miglioramenti da apportare al suo gioco e degli esempi da seguire ha parlato Ferrero ai microfoni di ClayTennis.com. Ricordiamo che il coach non ha potuto seguire Carlitos in Australia e non sarà con lui in campo per altri mesi ancora per via di un’operazione al ginocchio che non gli permette di allenarsi (e nemmeno di giocare a padel, come ha rivelato recentemente).

È molto giovane, deve continuare a maturare e crescere tanto a livello tattico, imparando a leggere meglio le partite. È importante arricchirsi di informazioni sui rivali che sono in alto insieme a lui, come Sinner, Medvedev, Djokovic, Tsitsipas o Zverev.

Carlos sta migliorando molto in battuta, abbiamo apportato delle modifiche nella biomeccanica del movimento, ma non è facile quando non è il tuo colpo naturale. Commento di Roddick? Lui era un servitore naturale, è facile criticare quando vedi quel colpo in maniera così semplice. Rispetto l’opinione, ma non la condivido: Alcaraz è migliorato tantissimo in battuta.

Djokovic si allena per continuare a vincere e a stabilire nuovi record, adoro vederlo giocare. Più volte ho posto Novak come esempio a Carlos, come già accaduto con Sinner o Nadal. Mi piace che abbia come esempio giocatori che fanno le cose molto bene, voglio che lui impari un pochino da tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img