spot_img
spot_img

Roland Garros, Arnaldi supera un altro esame di francese: ora big match al terzo turno, l’avversario
R

Altra giornata di tennis a Parigi, altra giornata contrassegnata dalla pioggia, dopo quella di ieri in cui si sono giocati soltanto i match in programma su campi dotati di tetto. Tra un tuono e uno scroscio d’acqua, tuttavia, dalla capitale francese continuano ad arrivare ottime notizie per l’Italtennis maschile!

Roland Garros, Matteo Arnaldi vola al terzo turno

Matteo Arnaldi, infatti, ha appena staccato il pass per il terzo turno del Roland Garros 2024! Reduce dal successo all’esordio su Arthur Fils, il classe 2001 ligure è riuscito ad imporsi su un altro giocatore di casa, vale a dire Alexandre Muller, numero 90 al mondo beneficiario di una wild card.

Matteo Arnaldi
Foto “X” FITP

L’incontro, iniziato ieri e poi interrotto proprio a causa della pioggia, è andato in scena sul campo 6 ed ha visto l’azzurro imporsi in tre set col punteggio di 6-4, 6-1, 6-3 maturato complessivamente in 2 ore e mezza.

Per quanto riguarda la cronaca, segnaliamo un Arnaldi nettamente superiore al classe ’97 di casa. Quest’ultimo ha lottato, ma è riuscito a tenergli testa soltanto in un tiratissimo parziale d’apertura, condito da diversi game fiume e da un paio di scambi di servizio, prima di essere deciso da un break piazzato nel settimo game e ben difeso dall’alfiere nostrano. Zero storia nel secondo set, in cui Matteo si è trovato avanti sul 5-1 in men che non si dica, grazie agli strappi realizzati nel terzo e nel quinto gioco. Leggermente più combattuta la frazione conclusiva, che però il giovane sanremese si è preso in modo altrettanto prepotente, risalendo dallo 0-2 ed annullando al francese ben sei chance per il controbreak (settimo game).

Venendo ai numeri, le statistiche ci parlano di un Arnaldi autore di 11 aces e di 47 colpi vincenti, a fronte di 3 doppi falli e di 38 errori non forzati. Percentuali non altissime al servizio, dove abbiamo un 55% di prime in campo, un 69% di punti vinti con la prima e un 43% di punti vinti con la seconda. Benissimo, invece, le voci relative alle palle break: 18 su 21 neutralizzate e 10 su 18 concretizzate.

Roland Garros, l’avversario di Arnaldi al terzo turno

Superati gli ostacoli Fils e Muller, Arnaldi affronterà al terzo turno del Roland Garros 2024 il russo Andrey Rublev, numero 6 al mondo e sesta testa di serie del torneo, giustiziere finora di Taro Daniel e Pedro Martinez.

Tra Matteo e Rublev sarà il secondo confronto in assoluto dopo quello giocatosi all’Atp 500 di Vienna 2023 (cemento indoor) e vinto dal moscovita per 7-5, 6-3. Nell’occasione il russo partiva ampiamente favorito. Anche stavolta lo sarà, ma certamente in misura inferiore rispetto allo scorso anno. Si prospetta un big match da non perdere.

Dove vedere il Roland Garros 2024 in TV e streaming

Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img