spot_img
spot_img

Roland Garros, quanto vale vincere sulla terra rossa di Parigi
R

Il fascino della terra rossa dei campi di Parigi è enorme e indiscutibile. Partecipare e avanzare al Roland Garros non solo conferisce punti e prestigio, ma soprattutto offre ulteriori certezze ai tennisti che si mettono in evidenza in quello che tutti definiscono il campionato del mondo sulla terra rossa.

Il torneo parigino è particolarmente importante anche per il montepremi che mette in palio, una cifra decisamente rilevante, che cresce in linea con le posizioni che i partecipanti sperano di scalare avanzando nella competizione. Le quote sul Roland Garros indicano che i principali candidati al successo finale sono, nell’ordine, Alcaraz, Sinner e Djokovic, e probabilmente saranno loro a spartirsi le fette più importanti della torta economica predisposta dagli organizzatori.

Prestigio e posizioni nel ranking sono cruciali, ma quanto vale realmente vincere il Roland Garros? Il montepremi totale ammonta a ben 53,5 milioni di euro, una crescita significativa rispetto al 2023, con un aumento di quasi l’8%, precisamente il 7,8%.

Non c’è differenza tra tabellone maschile e femminile. I vincitori intascheranno 2,4 milioni di euro ciascuno, mentre ai finalisti andrà esattamente la metà, ovvero 1,2 milioni di euro. Scendendo nella lettura dei dati, i semifinalisti incasseranno 650 mila euro, chi esce ai Quarti 415 mila, e così via fino ai 73 mila euro per chi non supera il primo turno.

Decisamente diverse e particolarmente inferiori sono invece le cifre relative ai premi per il doppio maschile e femminile. I campioni guadagneranno 590 mila euro, i finalisti 295 mila, i semifinalisti 148 mila e fino ai 17.500 euro per le coppie eliminate al primo turno.

Un montepremi che vedrà diversi italiani partecipare attivamente alla spartizione, soprattutto i quattro che hanno raggiunto l’obiettivo non facile degli Ottavi di finale: Arnaldi e Sinner nel maschile, e Paolini e Cocciaretto nel femminile.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img