spot_img
spot_img

Super Paolini vola in finale a Wimbledon!
S

È una straordinaria Jasmine Paolini la prima finalista dell’edizione 2024 del torneo di Wimbledon! La 28enne tennista toscana ha raggiunto l’ultimo atto sul prato verde dell’All England Tennis Club di Londra superando con una incredibile rimonta la croata Donna Vekic, attuale numero 37 al mondo. Per l’azzurra si tratta della seconda finale di slam consecutiva dopo quella raggiunta a Parigi nel Roland Garros.

Wimbledon, Paolini lotta e vola in finale: la cronaca e le ultime sul ranking dell’azzurra

L’incontro, andato in scena sul Centrale a partire dalle 14:30, è durato quasi tre ore. Tempo durante il quale si è assistito a un confronto bello ed emozionante, condito da continui capovolgimenti di fronte, il cui verdetto è maturato dai piccoli dettagli.

Jasmine Paolini
Foto Instagram Paolini

Il primo set si è deciso si è deciso tra quinto e settimo game, quando Vekic ha strappato il servizio a Paolini per due volte consecutive, aprendosi la strada per un comodo 6-2.

Anche all’inizio del secondo parziale l’inerzia ha sempre teso dalla parte della croata. Ma poi, col passare dei minuti, il confronto s’è fatto molto più combattuto: alla fine, la svolta si è registrata nel decimo gioco, quello in cui l’azzurra – che aveva avuto una palle break nel quarto game e ne aveva annullate tre tra terzo e quinto – ha spinto con il rovescio e rimesso la situazione in equilibrio con un 6-4, sfruttando il primo set point.

Uno sforzo preziosissimo, che è valso a Paolini la conquista della finale. Perché nella terza ed ultima frazione Jasmine è riuscita ad imporsi al tie-brek per 10 punti a 8. In precedenza aveva incassato due break e in entrambe le occasioni si era rimessa in carreggiata lottando con le unghie e con i denti. Segnaliamo anche due match point non concretizzati dall’azzurra, uno nel decimo gioco e l’altro nel dodicesimo, sul servizio della classe ’96 di Osijek. Ma va benissimo comunque così.

L’avversaria in finale e le ultime sul ranking

Superato l’ostacolo Vekic, Paolini affronterà in finale la vincente della sfida tra la campionessa in carica Elena Rybakina e Barbora Krejicikova. Intanto, lo ricordiamo, Jasmine si è già assicurata la quinta posizione del ranking mondiale: un traguardo meritatissimo, e che dà ulteriore lustro alla sua carriera e ad un movimento italiano che viaggia sempre di più a vele spiegate. In caso di trionfo, l’azzurra non andrà oltre la quinta piazza, ma avvicinerà in maniera considerevole proprio la kazaka.

Dove vedere Wimbledon 2024 in TV e streaming

Il torneo di Wimbledon è trasmesso in diretta tv su Sky Sport (nove canali: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena copriranno i tre campi principali; i canali dal 252 al 257 saranno invece utilizzati per tutti gli altri campi) e in streaming su Sky Go e NOW.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img