I numeri dietro la rinascita di Zverev: dati clamorosi su servizio e risposta
I

Insieme a Jannik Sinner, Alexander Zverev è sicuramente il giocatore simbolo di questo 2024. Al termine dello US Open, il tedesco si è affermato al numero 2 del ranking Atp, suo best ranking in carriera. I numeri ci aiutano nell’analisi di questa rinascita.

La rinascita di Sascha

Dopo un 2023 vissuto tra alti e bassi, complici alcuni problemi fuori dal campo e un recupero più difficile del previsto dall’infortunio durante il Roland Garros 2022, il 2024 può essere considerato il miglior anno della carriera di Zverev.

Il tedesco sembra letteralmente rinato ed ha ottenuto risultati entusiasmanti che l’hanno portato al numero 2 del ranking Atp, alle spalle del nostro Sinner (sempre più in fuga). Sascha, insieme a Jannik, è già sicuro di un posto alle prossime Atp Finals che si terranno a Torino a novembre.

Dietro la rinascita di Zverev c’è, ovviamente, un grandissimo lavoro da parte dell’intero staff tecnico e, soprattutto, la mano del fratello Mischa, il primo in grado di tenere a bada il comportamento irrequieto del fratellino e a fargli esprimere il proprio miglior tennis in carriera.

Il tutto è certificato dai numeri e dagli insight statistici di tutti i colpi del tedesco. I più grandi miglioramenti li vediamo nel servizio.

Velocità media della prima di servizio (207km/h)
Precisione prima di servizio (59cm dalla linea di out)
Efficacia* con la prima di servizio (67.1%)
Velocità media della seconda di servizio (168km/h)
Efficacia* con la seconda di servizio (26.2%)

*per efficacia si intende la percentuale di ace, servizi vincenti o che permettono al tennista di essere in una posizione d’attacco nel colpo successivo al servizio

Enormi miglioramenti anche per la percentuale di punti vinti partendo da una situazione difensiva (37.2%, 13° nel mondo rispetto al 61° del 2023) e dal numero di punti vinti in una fase di attacco (68.1%, 44° nel mondo rispetto al 95° del 2023).

Anche in risposta, Zverev si conferma uno dei migliori del mondo.

Risposte in campo sulla prima di servizio (66%)
Velocità della risposta alla prima di servizio (107km/h)
Spin in risposta a una prima di servizio (1735rpm)
Risposte in campo sulla seconda di servizio (85%)
Velocità della risposta a una seconda di servizio (123km/h)
Spin in risposta a una seconda di servizio (2078rpm)

2 Commenti

  1. Ho appena letto il tuo approfondito articolo sulla rinascita di Alexander Zverev e sono rimasto colpito dai dettagli e dai numeri che hai presentato. La trasformazione di Zverev nel 2024 è davvero straordinaria e i dati che hai riportato, come la velocità media della prima di servizio e l’efficacia del servizio, mettono in luce il lavoro impeccabile che è stato fatto. Questi numeri non solo testimoniano il suo ritorno ai vertici del tennis, ma mostrano anche quanto sia stato determinante il suo staff tecnico e il sostegno del fratello Mischa. Per chi desidera esplorare ulteriori risorse, i “Finland social bookmarking sites in 2025” possono essere molto utili.

    È evidente che il miglioramento di Zverev non è limitato al servizio, ma si estende anche alla sua risposta e alla percentuale di punti vinti in fase difensiva e offensiva. La tua analisi dettagliata dei colpi e delle statistiche lo conferma, mettendo in luce come Zverev sia riuscito a perfezionare il suo gioco su tutti i fronti. Per chi cerca risorse di alta qualità per approfondire ulteriormente, ti consiglio di visitare “dofollow social bookmarking sites in Finland“, che offrono ottimi collegamenti per aggiornamenti e approfondimenti.

    Grazie mille per il tuo eccellente lavoro di ricerca e per aver condiviso queste informazioni preziose. La tua capacità di presentare i dati in modo chiaro e interessante rende il tuo articolo una lettura indispensabile per gli appassionati di tennis. Continua così!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img