Musetti, che mazzata: altra brutta notizia per il tennis italiano

Dopo la conferma della squalifica di Sinner, un’altra brutta notizia per il tennis italiano. Stavolta riguarda Lorenzo Musetti

E’ stato un weekend piuttosto turbolento per il tennis italiano. Improvvisa, è arrivata la comunicazione dei tre mesi di squalifica inflitti a Jannik Sinner per il caso Clostebol.

Lorenzo Musetti
Musetti, che mazzata: altra brutta notizia per il tennis italiano – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Una pena scaturita in seguito all’accordo tra lo stesso tennista azzurro e la WADA che ha così rinunciato all’arbitrato al TAS dal quale sarebbe potuta scaturire una squalifica di almeno un anno. Un patteggiamento che pone fine a una vicenda che si trascina ormai da più di un anno e nella quale è stata riconosciuta l’avvenuta positività per contaminazione e senza alcun vantaggio per le prestazioni sportive di Sinner. Il numero uno del mondo è stato punito sostanzialmente per negligenza, un epilogo che ha comunque diviso colleghi ed ex giocatori.

Jannik tornerà in campo a maggio in occasione degli Internazionali d’Italia a Roma. Vedremo, invece, se ci sarà o meno uno stop prolungato per Lorenzo Musetti. La scorsa settimana, il tennista carrarino era impegnato all’ATP 250 di Buenos Aires. Dopo aver superato Moutet all’esordio, Musetti si è ritirato prima di scendere in campo con Pedro Martinez.

Musetti infortunato, le ultime sulle condizioni

A chiarire la causa del suo infortunio è stato lo stesso Musetti con un video messaggio pubblicato sul profilo X del torneo di Buenos Aires. L’azzurro si è ritirato per un problema al soleo della gamba destra, un infortunio che mette in dubbio la sua partecipazione all’ATP 500 di Rio de Janiero, al via da oggi con Zverev prima testa di serie e il padrone di casa Joao Fonseca pronto ad esaltare il pubblico carioca dopo il primo trionfo in carriera a Buenos Aires.

Musetti ha raggiunto Rio e, come riporta TennisWorldItalia, ha aggiornato sulle sue condizioni in conferenza stampa. Ecco quanto dichiarato dall’azzurro: “Sono venuto qui due anni fa e il calore del pubblico è stato fantastico. Mi sarebbe piaciuto presentarmi in buona forma ma non è questo il caso.”

Lorenzo Musetti all'Australian Open
Musetti infortunato, le ultime sulle condizioni  – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Un aggiornamento non certo incoraggiante quello fornito da Musetti che è ancora presente comunque nel tabellone del torneo. All’esordio, Lorenzo dovrebbe affrontare il qualificato cileno Barrios Vera. Vedremo quale sarà la sua decisione. Il forfait a scopo precauzionale sembra l’epilogo più probabile, considerati anche i prossimi impegni che attendono l’azzurro, iscritto all’ATP 500 di Acapulco in programma la prossima settimana, torneo che precede il Masters di Indian Wells.

La defezione di Musetti può aggiungersi a quella di Holger Rune. Il danese, seconda testa di serie del seeding, ha rinunciato al torneo dopo la sconfitta con Navone a Buenos Aires, adducendo come motivo una condizione fisica non al meglio dopo un attacco febbrile. Al suo posto è subentrato in tabellone l’argentino Ugo Carabelli, numero 87 del ranking ATP.

Gestione cookie