Daniil Medvedev ha fatto scattare l’allarme in tutto il mondo del tennis: le parole del russo sono fin troppo chiare.
Daniil Medvedev non ha iniziato nel migliore dei modi questo nuovo anno. Agli Australian Open il tennista russo, attuale numero 8 al mondo, è stato eliminato al secondo turno dallo statunitense Learner Tien, mentre ai Rotterdam Open è finito ko contro uno straordinario Matteo Bellucci (capace poi di eliminare anche Tsitsipas e arrivare fino in semifinale).

Agli Open 13 a Marsiglia, invece, Medvedev ha raggiunto la semifinale del torneo ma si è arreso contro Mededovic, che lo ha nettamente sconfitto in due set (6-3 6-2). Il 29enne di Mosca cercherà il riscatto già a Doha ma in questo momento, più che i prossimi impegni, stanno tenendo banco le sue dichiarazioni sul caso Sinner e sul patteggiamento tra il numero uno al mondo e la WADA.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Marsiglia il tennista russo ha detto di augurarsi che anche in futuro la WADA possa riuscire a trovare un accordo con i giocatori. “Spero che tutti possano avere lo stesso trattamento, spero chesia un precedente e che tutti possano fare lo stesso – le parole di Medvedev – Altrimenti rischia di diventare una situazione strana. Spero che tutti si possano difendere meglio”.
Allarme Medvedev: ora è il caos, parole chiarissime
Medvedev sottolinea poi di sapere benissimo che il patteggiamento è una soluzione percorsa dagli avvocati di Sinner e non dal numero uno al mondo. Chiaramente l’atleta moscovita mette in evidenza anche che poter disporre dei migliori avvocati è sicuramente un vantaggio.

“Spero che tutti abbiano il diritto di rappresentarsi – aggiunge Daniil Medvedev nella conferenza stampa a Marsiglia – E’ l’unica cosa che mi auguro”. Medvedev afferma infatti che se la soluzione del patteggiamento venisse concessa solo a Jannik Sinner “sarebbe un brutto segnale”: al contrario, sempre a detta del vincitore degli US Open 2021, se venisse concessa anche nelle prossime occasioni si tratterebbe di una cosa positiva.
Daniil Medvedev ha sempre mantenuto un approccio molto prudente in merito al ‘caso Clostebol’ che ha riguardato Jannik Sinner. Il fenomeno altoatesino è stato sospeso per tre mesi: la squalifica durerà fino al 4 maggio, pertanto Sinner potrà scendere in campo agli Internazionali al Foro Italico e poi anche al Roland Garros. Nel frattempo Zverev e Alcaraz proveranno ad avvicinarlo il più possibile in classifica ATP.
Tsitsipas lo ha ammesso, i tifosi restano senza parole