Ottime notizie per Matteo Berrettini, che può sorridere in vista di un appuntamento molto prestigioso: tutti i dettagli
L’inizio di 2025 non gli ha regalato le soddisfazioni che si aspettava, ma adesso Matteo Berrettini sembrerebbe pronto per ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa nuova stagione di tennis. Un prima dimostrazione l’ha data al Qatar ExxonMobil Open, dove ha raggiunto i quarti di finale superando Novak Djokovic e Tallon Griekspoor. Un’altra ghiotta opportunità per fare bene l’avrà questa settimana, complice anche un po’ di fortuna.

Archiviata la parentesi positiva a Doha, valsagli il ritorno nella top-30 del ranking mondiale, Berrettini riprenderà la sua rincorsa verso i vertici del mondo della racchetta da un altro prestigioso torneo. Si tratta del Dubai Duty Free Tennis Championships, evento più comunemente conosciuto come Atp 500 di Dubai. La buona notizia è che nelle scorse ore è stato sorteggiato il tabellone e l’urna bollente si è rivelata piuttosto benevola nei confronti dell’azzurro.
Atp 500 Dubai, sorteggiato il tabellone: Berrettini può sorridere
Matteo, infatti, non facendo parte del novero delle teste di serie, rischiava di beccarsi un potenziale cammino molto complicato, ma il sorteggio gli ha delineato un tabellone tutt’altro che proibitivo. All’esordio se la vedrà con Gael Monfils, 38enne francese che ha già battuto due volte e che è appena rientrato da un infortunio.
Nel caso – come ci auguriamo – dovesse riuscire ad imporsi, il finalista di Wimbledon 2021 affronterà poi il vincente della sfida tra Grigor Dimitrov e un tennista proveniente dalle qualificazioni: anche il bulgaro è reduce da alcuni problemi fisici che hanno condizionato il suo inizio di stagione. Ma non è finita qui…

Già. Perché anche spostando lo sguardo oltre la sensazione è che la sorte abbia deciso di sorridere al nostro Matteo Berrettini. Basti pensare che, nel caso riuscisse ad arrivare ai quarti, il quasi 29enne romano incontrerebbe uno tra Stefanos Tsitsipas, Lorenzo Sonego, Daniel Evans e Karen Khachanov: tutti avversari sicuramente temibili, ma ampiamente alla sua portata.
C’è da aggiungere, inoltre, che in semifinale Berrettini affronterebbe probabilmente il russo Daniil Medvedev, il quale sta attraversando un periodo estremamente travagliato. Nell’ultimo atto, invece, potrebbe trovarsi al cospetto del non irresistibile Alex De Minaur, australiano con cui ha uno score di 2 successi e 2 sconfitte. Non ci resta che incrociare le dita e vedere come si evolveranno gli scenari.
Tsitsipas lo ha ammesso, i tifosi restano senza parole