Ufficiale Wawrinka, decisione assurda: ora non ci sono più dubbi

Il campione svizzero, irriducibile nel voler proseguire la sua carriera nel circuito, sarà presente all’attesissimo evento

Quando c’è la passione a muoverti, anche l’età può non essere un problema. Ovviamente al netto di eventuali guai fisici tali da compromettere in modo decisivo lo stare in campo, la voglia di vincere, in una parola: la competitività.

Stan Wawrinka saluta il pubblico
Ufficiale Wawrinka, decisione assurda: ora non ci sono più dubbi (Ansa Foto) – Tennisfever.it

L’ha dovuta abbassare di molto, l’asticella, Stan Wawrinka, pur di continuare a girare il mondo partecipando ai vari tornei che l’ATP mette regolarmente in calendario. Alla soglia dei 40 anni – li compirà tra meno di un mese, il prossimo 28 marzo, il nativo di Losanna ha ancora la forza di mettersi in gioco.

Certo, la resa non è non potrebbe essere quella dei tempi belli, quando contendeva, talvolta con successo, i titoli Major ai ‘Big Three‘. Il periodo d’oro, quello vissuto tra il 2014 e il 2016, non potrà tornare più, ma la tenacia, la resilienza e la professionalità sono rimaste intatte.

Lo svizzero, salito alla ribalta delle cronache anche per dei giudizi non troppo lusinghieri nei confronti di Jannik Sinner relativamente al compromesso trovato con la WADA, ha già vissuto negli ultimi mesi il ritiro di campioni come Andy Murray, Rafa Nadal e Juan Martìn del Potro. Gente con cui ha lottato 10 anni fa, all’epoca delle vittorie nei tornei del Grande Slam (l’elvetico ha messo in bacheca Melbourne nel 2014, Parigi nel 2015 e New York nel 2016).

Adesso che il ranking dice 193 – tale è la posizione del connazionale di Roger Federer – capita di doversi ‘accontentare’ di disputare tornei magari minori. Almeno dal punto di vista del montepremi. Uno di questi, che avrà come teatro Napoli, è ben felice di accogliere il tennista tra i suoi partecipanti.

Napoli Tennis Cup, c’è anche Wawrinka: annuncio ufficiale

La splendida città partenopea ospiterà tra qualche giorno la ‘Napoli Tennis Cup’, torneo Challenger 125 in programma dal 23 al 30 marzo. Ancora una volta parte da qui la stagione europea sulla terra battuta: da quest’anno il torneo presenta un’importante novità.

Stan Wawrinka in conferenza stampa
Napoli Tennis Cup, c’è anche Wawrinka: annuncio ufficiale (Ansa Foto) – Tennisfever.it

La capienza del Campo Centrale “Carlo D’Avalos” è infatti aumentata di 400 posti, per permettere ai tanti appassionati italiani di godersi lo spettacolo dal vivo. Ma le buone notizie non sono finite qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tennis Club Napoli (@tennisclubnapoli)

Nell’entry list del Challenger campano è presente infatti niente di meno che lo stesso Wawrinka, reduce dalla sconfitta patita per mano del francese Halys nel secondo turno del tabellone di qualificazione al torneo di Doha. Il pubblico italiano si prepara ad accogliere la sua prestigiosa figura, sperando che nessuno si faccia influenzare negativamente dalle opinioni dello svizzero sulla vicenda Clostebol

Gestione cookie