Decisione importante quella presa da Roger Federer che continua a far parlare di sé anche dopo il ritiro: brividi nel mondo tennis
Mentre ora a prendersi la scena sono tennisti del calibro di Sinner, Zverev ed Alcaraz, in passato ad illuminare il mondo del tennis non c’erano solo Novak Djokovic e Rafa Nadal, i cui duelli hanno appassionato tutti, ma anche Roger Federer.

L’ex tennista svizzero è una delle tante leggende, se non la più grande, del mondo del tennis e suo è il record di settimane consecutive da numero uno in classifica nel ranking Atp. Federer fu capace di restare al primo posto dal 2 febbraio 2004 al 10 agosto 2008, un record che fa coppia con quello di Djokovic che detiene quello di stagioni totali terminate da numero uno e già questo basta a spiegare il mito di Federer.
Da due anni a questa parte, lo svizzero ha appeso la racchetta al chiodo, ma ancora oggi riesce ad essere fonte di ispirazione per tutti i tennisti e non solo. L’ex numero uno al mondo, infatti, ha preso una decisione che ha fatto venire i brividi a tutto il mondo del tennis.
Assieme alla sua Fondazione, Federer ha intrapreso un viaggio in Sudafrica per osservare in prima persona i progressi compiuti riguardo l’educazione e la crescita dei bambini meno fortunati. Un viaggio che lo ha portato a prendere la decisione di unirsi a Uniqlo, il suo sponsor ad un evento dedicato ai bambini per promuovere lo sviluppo giovanile.
Federer cuore d’oro: lo svizzero si fa promotore dello sviluppo giovanile
Il viaggio in Sudafrica per conoscere in prima persona le condizioni dei bambini meno fortunati a livello culturale ed educativo è stato d’ispirazione per Roger Federer. L’ex tennista ha così deciso di prendere parte ad un evento tenuto in Francia dal suo sponsor Uniqlo riguardo i bambini e lo sviluppo giovanile, commuovendo tutti i suoi tifosi e facendosi egli stesso promotore di tale sviluppo.

Nel corso di questi mesi senza racchetta in mano, Federer ha sempre fatto vedere di essere molto vicino alla crescita culturale ed educativa dei bambini e la sua partecipazione a tale evento rende ancora più forte questo suo desiderio di voler stare al loro fianco in questo percorso. L’ex numero uno al mondo è conscio di quanto sia importante oggi ricevere un’educazione a modo ed il viaggio in Sudafrica ha rafforzato questa sua convinzione.
La decisione di Federer ha fatto venire i brividi a tutti i suoi tifosi e non solo, a conferma della grandezza umana dell’ex tennista svizzera che si conferma un mito anche fuori dalla terra rossa. Anche senza racchetta, Federer sa di poter dare ancora molto e non ci si può non togliere il cappello davanti a scelte simili.