Colpo di scena clamoroso sul futuro di Fabio Fognini, adesso è davvero ufficiale: la decisione del tennista ligure sorprende i tifosi
Il 2025 di Fabio Fognini è stato fin qui piuttosto deludente. Anzi, si può dire con pochissimi timori di smentita, che la stagione per il tennista ligure deve ancora cominciare. Anche per questo motivo le voci sul suo futuro si rincorrono giorno dopo giorno. Qualcuno lo vorrebbe ancora a lungo in campo. Qualcun altro vorrebbe si ritirasse ora, senza trascinare ancora la sua carriera. Ma tra questi due estremi, la decisione di Fabio potrebbe essere un’altra, come confermato da quanto successo nelle ultime ore.

Fermato da un fastidioso infortunio al piede lo scorso gennaio prima di poter prendere parte agli Australian Open 2025, Fognini ha dovuto attendere diverse settimane per potersi rimettere in gioco nel circuito ATP. Lo ha fatto in questi giorni a Indian Wells, partendo dalle qualificazioni a causa di un ranking non propriamente felice.
Purtroppo per lui la sua condizione fisica non gli ha permesso però di brillare in maniera particolare, e ha dovuto arrendersi in due set a uno dei padroni di casa, l’americano Colton Smith, ragazzo classe 2003.
Una sconfitta per molti sorprendente e che ha aperto nuovamente uno squarcio sul suo futuro. Per il momento però Fabio non sembra avere alcuna intenzione di mollare, e lo ha confermato una sua decisione, ufficializzata proprio in questi giorni.
Niente ritiro per Fabio Fognini: arriva l’ufficialità, sarà ancora in campo nel prossimo torneo
Anche il nostro Fognini, come Djokovic o altri giocatori appartenenti a un’altra epoca tennistica, continua a divertirsi in campo. Andare avanti nella loro carriera non è tanto una questione economica, quanto una questione di stimoli. Evidentemente la seduzione della sfida, della lotta, dell’agonismo, è ancora troppo forte per poter decidere di abbandonarla una volta per tutte.
Per questo motivo, nonostante un fisico che non dà più grandi garanzie, e una serie di sconfitte che farebbero temere un possibile ritiro da un momento all’altro, Fabio per ora ha deciso di andare avanti, con la convinzione di poter ancora dare qualcosa allo sport che ha tanto amato.

Lo ha ufficializzato nelle ultime ore, confermando la sua partecipazione a uno dei prossimi appuntamenti imperdibili per gli italiani, il torneo ATP Challenger 125 di Napoli, in programma dal 23 al 30 marzo. Il tennista ligure sarà uno dei tre azzurri al via, alle spalle di Luciano Darderi (testa di serie numero uno) e quel Francesco Passaro che a Melbourne è stato il massimo beneficiario del forfait di Fognini.
Semifinalista della scorsa edizione del Napoli Tennis Cup, il tennista di Arma di Taggia ha sempre dimostrato un legame speciale con la città partenopea, in cui scrisse una delle sue imprese più belle in Coppa Davis contro Andy Murray in uno storico match valido per i quarti di finale rimasto impresso nella memoria degli appassionati.
Proprio per questo, ancora una volta, sarà uno dei giocatori più attesi dal pubblico di casa, pronto a spingerlo verso quella che sarebbe, comunque una grande impresa: perché vincere un titolo, anche solo a livello Challanger, non è assolutamente scontato in questo momento della carriera del tennista ligure.