Grande perdita nel tennis italiano, muore una figura di riferimento

Il tennis italiano si ritrova a dover piangere un’altra figura importantissima: si è spento all’improvviso.

I fan del tennis negli ultimi tempi hanno ricevuto notizie molto tristi. Lo scorso ottobre è venuta a mancare Lea Pericoli, signora del tennis italiano, mentre il 25 marzo se n’è andato dopo una lunga malattia il tennista spagnolo Juan Aguilera, che nel corso della sua carriera era riuscito a vincere 5 titoli ATP spingendosi fino alla posizione numero 7 nel ranking.

Candele a lutto
Grande perdita nel tennis italiano, muore una figura di riferimento – Foto Canva (Tennisfever.it)

Purtroppo gli appassionati della racchetta devono fare i conti con un altro lutto che ha gettato nello sconforto soprattutto la comunità di Menfi, in provincia di Agrigento. Nei giorni scorsi è infatti venuto a mancare Santo Cusumano, presidente dell’ASD Tennis Club Menfi: la figura di riferimento dello sport menfitano aveva 59 anni.

La pagina Facebook dell’ASD Passione Tennis Sciacca ha voluto ricordare Santo Cusumano con parole struggenti che hanno commosso tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’ASD Tennis Club Menfi. La sua dedizione e passione per il tennis rimarranno sempre nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”, si legge nel post, dove si sottolinea anche che l’amore e la passione che Cusumano ha profuso per questo sport continueranno a essere fonte d’ispirazione.

E’ morto all’improvviso, tennis in lutto: è stato un grande

Il 6 aprile Santo Cusumano è stato anche ricordato con un minuto di silenzio alle ore 9:30 nella piazza Vittorio Emanuele di Menfi, in occasione della Giornata Internazionale per lo sviluppo dello sport e per la pace. Cusumano era molto conosciuto anche per il suo lavoro presso l’azienda Settesoli.

Racchetta e pallina da tennis sulla terra rossa
E’ morto all’improvviso, tennis in lutto: è stato un grande – Foto Canva (Tennisfever.it)

Nato e cresciuto a Menfi, Cusumano ha lavorato intensamente per fare in modo che il tennis club locale diventasse davvero un luogo dove tutti avrebbero potuto avvicinarsi a questo sport. Un socio del club ha sottolineato che il presidente scomparso aveva il tennis nel sangue e che il suo impegno non si fermava all’organizzazione dei tornei o alla gestione del campo: “Viveva ogni partita come fosse la sua“.

Stando a quanto trapelato in queste ore sembra che Santo Cusumano sia stato colpito da un malore. Un addio improvviso che ha lasciato senza parole tutta la comunità menfitana, lo sport siciliano e tutto il mondo del tennis. Una perdita difficile da accettare, ma anche tanti insegnamenti da portare avanti nel suo nome.

Gestione cookie