È ufficiale, non ci sono più dubbi: devastante messaggio per la ex numero 1 del ranking Wta, la polacca Iga Swiatek
La caduta degli dei della racchetta. Al Mutua Madrid Open l’ex numero 1 del mondo nonché recordman di titoli dello Slam (24 in 37 finali disputate), Novak Djokovic, è stato eliminato nel match d’esordio da Matteo Arnaldi: terzo ko di fila per Nole.

Non è andata meglio alla polacca Iga Swiatek che ha subito una delle sconfitte più umilianti della sua carriera venendo asfaltata con un duplice 6-1 da Coco Gauff, poi sconfitta in finale dalla numero 1 del mondo, Aryna Sabalenka, in due set (6-3; 7-6).
Per la numero 2 del mondo non il miglior viatico per gli Internazionali d’Italia, che scatteranno domani, dove la tennista polacca difende il titolo mentre il fuoriclasse serbo salterà il Masters 1000 romano presentandosi così al Roland Garros, secondo Slam stagionale, senza neanche una vittoria sulla terra rossa. Dunque, momento complicato quello che sta attraversando Iga Swiatek come conferma un messaggio arrivato poco fa.
Iga Swiatek, morto il nonno prima dell’inizio del Mutua Madrid Open
Sia Novak Djokovic sia Iga Swiatek non hanno accampato scuse per le loro deludenti prestazioni al Masters 1000 di Madrid. Due flop, come è apparso evidente fin da subito, figli non solo delle difficoltà sul campo da gioco. Ebbene, a fare chiarezza in proposito ci ha pensato il giornalista francese Benoit Maylin.
“Prima di crocifiggere Djokovic e Swiatek dopo lo strano comportamento di Novak e l’apparente nervosismo di Iga, bisogna notare che entrambi stanno attraversando un momento complicato. Molti degli amici intimi di Djokovic hanno problemi di salute. Swiatek invece ha perso il nonno prima del torneo“, ha scritto sul suo profilo ‘X’ il giornalista francese.

Se l’entourage di Nole non ha né smentito né confermato, la responsabile della comunicazione di Iga Swiatek, come riportato dal giornalista polacco Michal Cojecki, ha reso noto che la numero 2 del ranking Wta ha partecipato al funerale del nonno prima del torneo di Madrid. Dopo la sconfitta a Stoccarda, l’ex numero uno al mondo non è volata direttamente in Spagna bensì è ritornata in Polonia per non mancare, come detto, alla suddetta cerimonia funebre.
Non solo. I media polacchi hanno avanzato l’ipotesi di uno stop della Swiatek a conclusione del Roland Garros. Al momento non c’è nulla di ufficiale anche se, a quanto sembra, Iga sta seriamente riflettendo sulla possibilità di bypassare l’intera stagione sull’erba. Insomma, una prolungata pausa per tentare di elaborare il doloroso lutto per la perdita dell’amato nonno.