Una commovente Jasmine Paolini lascia a bocca aperta i suoi tifosi e gli appassionati di tennis: è stato davvero toccante
Il triplete è sfumato ma il Roland Garros si è tinto comunque d’azzurro. Jannik Sinner è stato a punto dalla conquista del suo primo Slam parigino: sul 5-3 e due set a uno in suo favore il numero 1 del ranking Atp ha sciupato tre championship point.

E così dopo una battaglia di oltre 5 ore il 23enne altoatesino si è arreso al numero 2 del mondo e detentore del titolo, Carlos Alcaraz, che si è imposto al supertiebreak. Quinto titolo dello Slam e cinque vittorie in altrettanti finali, 20esimo titolo complessivo, per il 22enne di Murcia, capace di rimontare due set: 4-6; 6-7 (4); 6-4; 7-6 (3); 76 (10-2) i parziali di un match epico che ha estasiato gli amanti del tennis.
Ma la delusione per il titolo sfiorato da Sinner non mette in ombra l’impresa di Sara Errani e Andrea Vavassori che hanno trionfato nel doppio misto, con la bolognese che ha concesso il bis nel doppio in coppia con una commovente Jasmine Paolini che ha scioccato i tifosi azzurri oltre a entusiasmarli con i suoi colpi vincenti sulla terra rossa di Parigi.
Jasmine Paolini a Sara Errani: “Sei un’ispirazione, una leggenda per me”
Missione compiuta. Dopo il titolo Olimpico conquistato proprio su questi campi la scorsa estate e dopo i due successi consecutivi in doppio agli Internazionali d’Italia (2024 e 2025), Sara Errani e Jasmine Paolini completano l’opera conquistando sulla terra rossa di Parigi il Roland Garros.
Il successo, per 6-4; 2-6; 6-1 contro la coppia formata dalla kazaka Anna Danilina e dalla serba Aleksandra Krunic, vale alle due azzurre l’ottavo titolo della carriera, il terzo in questo 2025 dopo i WTA 1000 di Doha e Roma e soprattutto il primo Slam insieme. Un traguardo che hanno sfiorato a Parigi lo scorso anno arrendendosi in finale a Gauff e Siniakova.

Vittoria speciale, quindi, per Sara Errani, all’ultimo torneo in singolare a Parigi, e per Jasmine Paolini e che la garfagnina ha reso indimenticabile con le sue parole per la compagna di doppio durante il suo discorso nel corso della cerimonia di premiazione.
“Grazie Sara, sei un’ispirazione per me sei una grande campionessa, una grande persona, forse una persona migliore della pur grande giocatrice, mi hai reso una giocatrice migliore, è bellissimo averti nel mio team e dividere questi momenti con te è qualcosa di speciale, sei una leggenda per me“, le toccanti parole di Jasmine Paolini che hanno commosso i tifosi e soprattutto Sara Errani che a fatica ha trattenuto le lacrime.