Decisione confermata per Novak Djokovic. Il serbo non poteva proprio mancare. Ecco chi ci sarà con lui
Non avrebbe dovuto nemmeno partecipare al Masters di Shanghai, Novak Djokovic e, invece, eccolo tra i quattro semifinalisti che si affronteranno sabato per decretare chi andrà a contendersi il titolo che Jannik Sinner non è riuscito a difendere a causa del ritiro per crampi.

Tra Djokovic e la seconda finale in un Masters nel 2025 c’è Valentin Vacherot, il tennista di Monaco che, partito dalle qualificazioni da numero 203 del mondo, è riuscito sorprendentemente a eliminare Bublil, Machac, Griekspoor e Rune. Vittorie che hanno consentito a Vacherot di scalare ben 112 posizioni nel ranking ATP ed entrare addirittura in top 100. Dovesse vincere, Djokovic affronterà domenica in finale il qualificato della seconda semifinale tra Rinderknech e Medvedev.
Poi come si concluderà l’annata del serbo ? Djokovic sarà in campo la prossima settimana alla ricca esibizione del Six Kings Slam a Riyad, in Arabia Saudita, con Sinner, Alcaraz, Fritz, Tsitsipas e Zverev. Poi, in attesa di sciogliere definitivamente le riserve sulla presenza alle ATP Finals di Torino, il serbo parteciperà a un altro torneo che si disputerà a inizio novembre.
Novak Djokovic prima testa di serie nel suo torneo: ecco i suoi avversari
Il torneo in questione è l’ATP 250 di Atene, evento di cui è proprietaria la famiglia Djokovic. Inizialmente il torneo doveva disputarsi a Belgrado poi è stato trasferito nella capitale ellenica dove lo stesso Djokovic ha spostato la sua residenza in seguito ai problemi emersi con il governo serbo. Si giocherà sul cemento indoor. L’ex numero uno del mondo è la prima testa di serie in una entry list davvero competitiva per un 250.

Ne fanno parte Khachanov, Mensik, Lehecka, Tsitsipas che giocherà nella sua città natale e l’azzurro Luciano Darderi. Tra gli altri partecipanti spiccano Brandon Nakashima, Alexei Popyrin, Sebastian Baez e soprattutto Joao Fonseca. Il giovane brasiliano ha deciso di saltare interamente i tornei in Asia per concentrarsi su quelli indoor europei che cominceranno dalla prossima settimana con le tappe a Bruxelles e Stoccolma.
Stagione indoor sul cemento europeo che, prima delle Finals di Torino, avrà un altro evento clou ovvero il Masters di Parigi Bercy, l’ultimo 1000 dell’anno in programma dal 27 ottobre al 2 novembre. Djokovic non dovrebbe parteciparvi. Dicevamo prima delle Finals. Il serbo è di fatto già tra gli otto qualificati in campo a Torino grazie all’attuale terzo posto nella Race. Vedremo nelle prossime settimane se Novak deciderà di esserci o meno. Lo scorso anno si è ritirato poco prima dell’inizio del torneo per infortunio. La sua partecipazione comunque era già fortemente in dubbio.





