Alexander Zverev vive un momento davvero difficile e l’ultimo annuncio, arrivato poco fa, non può che preoccupare ancora di più i suoi numerosi fan
Il tennista tedesco si sta perdendo tra le tante premesse non mantenute. Uno con il suo talento avrebbe dovuto ottenere di più a questo punto della carriera, ma ormai sembra essere scivolato alle spalle degli inarrivabili Sinner e Alcaraz. Cosa gli sta succedendo lo ha spiegato lui stesso.

C’è poco da fare: quando si parlava dell’eredità dei Fab3, Federer, Nadal e Djokovic, si pensava soprattutto a lui e a Tsitsipas. Alexander Zverev sembrava essere la risposta tedesca alle eccellenze europee che avevano dominato il tennis negli ultimi due decenni. Se consideriamo anche Andy Murray e Stan Wawrinka, il circuito non aveva conosciuto altri vincitori Slam per quasi due decenni (eccezione per Del Potro). Alla fine invece è riuscito più ad inserirsi, per un breve periodo, Medvedev, di quanto non abbiano fatto gli altri due.
Zverev poteva e sembrava essere il più forte di questo gruppo, sia per talento fisico che tecnico. Eppure qualcosa è mancato proprio sul più bello. Da quelle ATP Finals vinte contro Djokovic a 21 anni, nel 2018, è passato tanto tempo, ma nel mezzo non c’è stato il salto che tutti attendevano. Il 2025 del tedesco di origine russa, si è aperto con la grande delusione dell’Australian Open, la sua occasione di portare a casa un Major. Spazzato via da Sinner ci ha messo del tempo a riprendersi dal punto di vista mentale, come confermato da lui stesso.
La crisi senza fine di Alexander Zverev: il suo annuncio è spiazzante
Attualmente il tennista tedesco è terzo nel ranking ATP ma non ha mai convinto in questa stagione. Anche a Shanghai, grande occasione di rivincita vista l’assenza di Alcaraz e l’uscita precoce di Sinner, è arrivata una insulsa sconfitta contro il francese Arthur Rinderknech. Dopo il match, ai microfoni di Eurosport DE, Sasha ha dichiarato: “L’ultima volta che ho giocato senza dolore è stato in Australia, è stato un anno molto duro fisicamente e i problemi alla schiena continuano a ripresentarsi”.

Ecco quindi che una buona spiegazione per i risultati che non arrivano è legata al non buono stato di forma che sta attraversando da mesi ormai. Zverev ha anche aggiunto: “Sono in piena lotta con me stesso, ho una grande mancanza di fiducia che caratterizza il mio gioco”. Di certo questo non aiuta, se sommato al fisico che non risponde. Vedremo se a Torino riuscirà a tirar fuori qualcosa di positivo dal cilindro.





