E’ ufficiale, Novak Djokovic ci sarà. C’è anche il suo nome tra quelli sorteggiati per il tabellone del torneo che chiude la stagione
Un finale di stagione da protagonista per Novak Djokovic. Saltato il Masters di Parigi dopo i problemi fisici accusati a Shanghai e al Six Kings Slam, il serbo ha sciolto le riserve ufficializzando la sua partecipazione al torneo … di famiglia.

Si tratta dell’ATP 250 di Atene, evento di cui la famiglia Djokovic detiene i diritti e che è stato spostato da Belgrado alla capitale ellenica, città in cui Nole ha deciso di stabilire anche la sua residenza. Insieme al concomitante 250 di Metz, Atene chiude il calendario della stagione tennistica nella settimana che precede le ATP Finals, al via da domenica 9 novembre con Djokovic presente tra gli otto qualificati.
L’ATP di Atene servirà a Djokovic per testare le sue condizioni in vista delle Finals, torneo che ha saltato lo scorso anno per infortunio. Al momento, la sua partecipazione non è in dubbio nonostante i rumors riguardanti un possibile forfait in extremis qualora Djokovic si rendesse conto di non poter competere al meglio delle loro possibilità.
Djokovic all’ATP di Atene, il tabellone del torneo: c’è anche Musetti
Da testa di serie numero uno del torneo, Djokovic usufruirà di un bye al primo turno. Il serbo esordirà contro il vincente del match tra l’australiano Walton e il cileno Tabilo. Curiosamente quest’ultimo è uno dei pochi tennisti a vantare uno score positivo nei precedenti con Djokovic. Due le partite disputate e altrettante le vittorie di Tabilo a Roma e quest’anno a Montecarlo.
Nel potenziale quarto di finale, Djokovic dovrebbe affrontare il connazionale Djere o il portoghese Borges. Per la semifinale, invece, i favoriti sono Marozsan e Nakashima con Opelka possibile outsider. In finale, Djokovic potrebbe incrociare Lorenzo Musetti, seconda testa di serie del torneo al quale parteciperà grazie a una wild card concessa dagli organizzatori.

Musetti ha dovuto richiederla per provare a superare Auger Aliassime nella classifica Race e riconquistare l’ottavo posto che gli consentirebbe di partecipare alle ATP Finals. L’impresa non è delle più semplici. Per farcela, Lorenzo deve vincere il torneo di Atene e sperare che il rivali non arrivi in finale a Metz. Di fatto, quindi un’eliminazione azzererebbe le chance di Musetti che potrebbe tornare tra gli otto qualora Djokovic decidesse di non esserci. Un’eventualità, al momento, solo pronosticabile.
Oltre a Djokovic hanno staccato il pass per Torino anche Sinner, Alcaraz, Zverev, Fritz, De Minaur e Shelton. Per quest’ultimo sarà l’esordio nel torneo dei Maestri. L’ultimo slot se lo contendono, come anticipato, Auger Aliassime e Musetti. Dovesse spuntarla l’azzurro, l’Italia schiererebbe per la prima volta due tennisti alle Finals.





