Cambia tutto per Lorenzo Musetti. L’azzurro è stato costretto a prendere una decisione inevitabile
E’ stata una settimana difficile per Lorenzo Musetti. Eliminato al debutto del Masters di Parigi da Lorenzo Sonego, l’azzurro ha subito il sorpasso di Felix Auger Aliassime all’ottavo posto della classifica Race, l’ultimo utile per partecipare alle ATP Finals di Torino al via da domenica prossima.

Nulla è ancora perduto ma la situazione si è complicata tantissimo per Musetti che non ha più il destino nelle sue mani. Addirittura, un’eventuale vittoria di Aliassime nella finale di Parigi contro Sinner chiuderebbe già la contesa con il canadese che otterrebbe la certezza matematica della qualificazione a Torino. In caso contrario, a decidere la contesa saranno gli ATP 250 di Metz e di Atene, i due tornei della prossima settimana con i quali si concluderà la stagione.
Aliassime sarà in campo a Metz. Musetti, invece, dopo aver subito il sorpasso dal rivale è stato costretto a chiedere una wild card per partecipare all’ATP di Atene, torneo nel quale tornerà in campo Novak Djokovic, prima testa di serie dell’evento di cui è proprietaria la sua famiglia e che è stato trasferito da Belgrado alla capitale ellenica.
Lorenzo Musetti all’ATP di Atene, ecco i suoi possibili avversari
Se Auger Aliassime non dovesse vincere Parigi, Musetti ha a disposizione un’unica chance per superarlo la prossima settimana ovvero vincere l’ATP di Atene e sperare che il canadese non arrivi in finale a Metz. Il sorteggio del tabellone ha delineato quello che è il potenziale cammino di Lorenzo ad Atene. Subito insidie all’esordio per l’azzurro contro il vincente del match tra Van de Zandschulp e Wawrinka. Ai quarti, Musetti dovrebbe incrociare uno tra Muller e Etcheverry mentre i favoriti per la semifinale nella sua parte di tabellone sono Luciano Darderi e Popyrin.

Novak Djokovic è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone di Atene. Il serbo debutta con Tabilo o Walton poi dovrebbe affrontare uno tra il connazionale Djere e Borges ai quarti. In semifinale, per Nole, potrebbe esserci Marozsan o Nakashima con Opelka possibile outsider. Attenzione alle condizioni di Djokovic ad Atene. Nel caso non fosse al meglio della forma, il serbo potrebbe anche decidere di non partecipare alle Finals come accaduto già l’anno scorso con la scelta comunicata a ridosso dell’inizio del torneo.
In caso di defezione di Djokovic, Musetti tornerebbe tra i qualificati per Torino. Al momento, sono sette i tennisti che hanno staccato il pass per le Finals. Oltre a Djokovic, l’elenco comprende Alcaraz, Sinner, Zverev, Fritz, Shelton e Alex De Minaur. Il torneo comincerà domenica prossima con i primi due match di uno dei due gironi che saranno sorteggiati in settimana.





