Sinner-Djokovic, è ufficiale: bomba improvvisa

Jannik Sinner, Novak Djokovic e quel dato ufficiale che fa esplodere di gioia i tifosi italiani: ecco di cosa si tratta

Reduce dal trionfo all’Atp 500 di Vienna, Jannik Sinner ha inanellato il secondo titolo in due settimane vincendo il Rolex Paris Masters. Sul cemento indoor transalpino, il giovane azzurro si è reso protagonista di una bellissima cavalcata che gli ha visto regolare nell’ordine Zizou Bergs, Francisco Cerundolo, Ben Shelton, Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime. Un percorso netto, il suo, durante il quale ha concesso soltanto 29 games agli avversari e non ha lasciato per strada nemmeno un set.

Sinner e Djokovic si abbracciano sorridenti a rete al termine di un match
Sinner-Djokovic, è ufficiale: bomba improvvisa (Foto Ansa) – Tennis Fever

Contestualmente, grazie a tale successo Sinner è tornato numero uno al mondo superando Carlos Alcaraz nel ranking Atp, che adesso guida con 11.500 punti contro i 11.250 dello spagnolo. Un primato che verrà ridiscusso alle Finals di Torino, dove il tirolese si presenterà da campione in carica e dovrà difendere un bottino di ben 1500 punti. Sostanzialmente, Jannik sarà obbligato a confermarsi “Maestro” se vuole avere qualche piccola chance di chiudere l’anno da leader della graduatoria (molto dipende da Alcaraz, il quale difende soli 200 punti ed ha dunque ampi margini di guadagno).

Sinner raggiunge Djokovic in un club ristrettissimo: il dato è incredibile!

Intanto, in attesa che sia tutto pronto per l’inizio della kermesse piemontese, l’azzurro può già festeggiare il raggiungimento di un altro prestigioso traguardo. Vale a dire l’ingresso in un club ristrettissimo all’interno del quale c’è solo Novak Djokovic a fargli compagnia. Si tratta di un dato incredibile, che ben rende l’idea del fenomeno assoluto che l’Italia del tennis ha in casa. A renderlo ufficiale, è stato proprio il trionfo in terra transalpina. A cosa ci riferiamo?

Jannis Sinner posa sorridente tenendo tra le mani il trofeo conquistato al Rolex Paris Masters
Sinner raggiunge Djokovic in un club ristrettissimo: il dato è incredibile! (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo al fatto che Sinner, in virtù del trionfo al Master 1000 di Parigi, chiuderà la stagione con almeno 10.000 punti nel ranking Atp. Un risultato storico per l’azzurro, che così è diventato il secondo giocatore a riuscirci in due o più stagioni consecutive da quando nel 2009 fu introdotto l’attuale sistema di punteggio. Il primo a riuscirci, come anticipato poc’anzi, fu Novak Djokovic, capace di ottenere un punteggio a cinque cifre per addirittura sei annate di fila (dal 2011 al 2016).

L’ennesima pagina gloriosa per il tennis italiano, l’ennesima grande soddisfazione per un ragazzo che, considerata l’età, è destinato a scrivere ancora tanti record!



Gestione cookie