spot_img
spot_img

E’ ufficiale: Torino ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025
E

Ora è ufficiale: Torino ospiterà le Atp Finals di tennis dal 2021 al 2025. L’annuncio che pone fine a una lunga attesa è arrivato questa mattina. Torino ha battuto la concorrenza di Londra, Manchester, Tokyo e Singapore, le altre città che erano state inserite nella short list. Il torneo che vede al via gli 8 migliori giocatori della stagione nel circuito maschile è attualmente ospitato dalla O2 Arena di Londra, che passerà il testimone al Pala Alpitour di Torino dopo l’edizione del 2020.

La corsa per aggiudicarsi le Atp Finals era cominciata l’8 agosto 2018, quando l’Atp aveva comunicato l’apertura di una gara per assegnare il torneo per cinque anni a partire da 2021. La Federazione italiana tennis (Fit) era entrata in questa gara il 10 novembre presentando la candidatura con l’appoggio del governo grazie a Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, del Comune di Torino grazie al sindaco Chiara Appendino, della Regione Piemonte grazie al presidente Sergio Chiamparino e del Coni.

La sfida vinta contro altre 40 città in lizza

Inizialmente le città in lizza erano circa 40, diventate 5 il 14 dicembre, quando l’Atp ha definito la short list. Un passo fondamentale per la candidatura di Torino è stato compiuto l’8 marzo scorso, con la firma del decreto della presidenza del Consiglio con il quale sono stati stanziati i contributi statali necessari a rendere sostenibile l’organizzazione dell’evento. L’impegno della Fit insieme a quello dell’Ics, di Bnl e di Sace che hanno fornito le garanzie bancarie richieste ha quindi permesso a Torino di vincere.

Si giocherà al Pala Alpitour, impianto inaugurato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 con oltre 14mila posti, la più capiente struttura coperta d’Italia. Le Atp Finals andranno ad arricchire un cartellone di appuntamenti tennistici di alto prestigio che la Fit organizza con i suoi partner nel nostro Paese e che è già composto oltre che dagli Internazionali BNL d’Italia, anche dalle Atp Next Gen Finals di Milano. L’organizzazione del torneo riservato ai migliori giovani del circuito è stato assegnato sempre dall’Atp alla Fit nel 2017 e sarà di casa a Milano fino al 2021, anno in cui Torino ospiterà per la prima volta le Atp Finals.

Appendino: “Grande lavoro di squadra”

“Le ATP Finals sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale”. Così la sindaca Chiara Appendino. “La chiave del successo di Torino – sottolinea – non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall’impegno e dalla capacità di ‘fare squadra’ da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis in primo luogo al Coni e a Sport e Salute), del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo e, non ultimo, dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio.”

3 Commenti

  1. Good post and straight to the point. I don’t
    know if this is in fact the best place to ask but
    do you guys have any ideea where to employ some professional writers?
    Thank you 🙂 Escape rooms hub

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img