sabato, settembre 26

Coppa Davis, Italia in campo con Fognini e Berrettini (contro il Canada di Shapovalov)

0

Prende il via oggi la fase finale della nuova Coppa Davis targata Kosmos. Tutte le partite delle 18 squadre coinvolte si giocheranno nei campi indoor della Caja Magica di Madrid. Il regolamento prevede che le nazionali vincitrici dei sei gironi da tre squadre l’uno (più le due migliori seconde) si sfideranno per il quarti di finale ad eliminazione diretta e poi semifinali e finale (prevista per il 24 novembre)

Tutti i gironi di qualificazione

Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia;
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile;
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia;
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakistan, Olanda;
Gruppo F: Stati Uniti, Italia, Canada

Il calendario dell’Italia

La formazione capitanata da Corrado Barazzutti sarà la seguente: Matteo Berrettini e Fabio Fognini saranno i titolari per i match di singolare, Lorenzo Sonego la prima riserva. Per i match di doppio, la coppia azzurra sarà formata da Andreas Seppi e Simone Bolelli.

L’italia scende in campo lunedì 18 novembre alle 16 contro il Canada e mercoledì 20 novembre (non prima delle 18) contro gli Stati Uniti. Se i nostri atleti dovessero passare il turno, da venerdì in poi comincerà, con i quarti di finale, la fase ad eliminazione diretta.

Il nuovo formato del torneo

In ogni singola sfida tra nazionali, si affronteranno, al meglio dei tre set e con tie-break anche al terzo set, i due singolaristi in due match separati e, dopo queste due partite il doppio (che si svolgerà anche nel caso in cui risulti irrilevante per l’assegnazione della vittoria). Ogni squadra che vincerà uno scontro diretto con l’altra avrà un punto in classifica, ma molto importante per il passaggio del turno sarà anche la differenza set e la differenza game.

Italia-Canada: partenza con un forfait a sorpresa

Dovevano essere due sfide spettacolari e molto incerte quelle che d’esordio per l’Italia alle finali di Davis. Ma il forfait all’ultimo minuto di Felix Auger-Aliassime ha cambiato un po’ le carte in tavola. Il primo a scendere in campo è Fabio Fognini (numero 12 del ranking) contro Vasek Pospisil (numero 149 del mondo).

Terminata questa sfida, sarà la volta di Matteo Berrettini, che se la vedrà con Denis Shapovalov. Fresco delle Atp Finals, il 23enne romano cercherà di far valere la sua ottava posizione nel ranking mondiale contro il classe 1999 numero 15 al mondo. Un solo precedente tra i due, a San Pietroburgo nel 2018, con la vittoria del canadese.

Infine, il doppio vedrà impegnate le coppie composte da Seppi e Bolelli da una parte e Pospisil e Schnur dall’altra.

Come seguire le finali di Davis in tv e streaming

Le sfide dell’Italia contro Canada e Stati Uniti, valevoli per il girone F della Coppa Davis 2019, saranno trasmesse su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky e 30 di tivùsat). Le stesse saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di SuperTennis e sul sito www.supertennis.tv.

Share.

Leave A Reply