giovedì, luglio 2

Tennis e moda, i 5 outfit più memorabili della stagione 2019

1

Il tennis, ormai lo sappiamo, è anche moda. E, soprattutto nel tennis femminile, l’aspetto estetico ha assunto un’importanza capitale. Per le tenniste stesse, per il pubblico e, ovviamente, per gli sponsor.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua evoluzione – spesso contraddistinta da una proporzionale crescita dell’audacia nella proposta – del look che la grandi aziende sportive hanno proposto per le proprie atlete.

Quest’anno Marija Zivlak, animatrice di Women’s Tennis Blog ha stilato una classifica dei cinque migliori outfit del 2019 per quanto riguarda il circuito Wta. Ecco dunque la top-5 modaiola della stagione che ci siamo appena lascati alla spalle.

#1 Naomi Osaka

A dispetto della competizione sempre molto dura, secondo Marija, quest’anno, è molto semplice scegliere la prima posizione: stiamo parlando del completo a due pezzi realizzato da Nike per Naomi Osaka

Nonostante la competizione estremamente dura, quest’anno è semplicissimo scegliere il design numero 1: è sicuramente il completo Nike in due pezzi di Naomi Osaka creato per la prima difesa del titolo del Grande Slam in Giappone agli US Open. Un outfit asimmetrico e sorprendente, di cui si vede in maniera evidente la collaborazione con Sacai’s Chitose Abe.

La gonna a pieghe è ormai un punto fermo nella moda del tennis femminile, ma lo stilista giapponese, in questo caso, gli ha dato nuova vita, giocando con strati irregolari e accenti di colore. Il design eccentrico, unico nel suo genere, è intrigante sia da fermo che in movimento e il tessuto Nike Dri-Fit fa il resto.

#2 Serena Williams

Non può esserci classifica riguardante la moda nel tennis senza la leggendaria Serena Williams, la tennista che ha fatto la storia sia per le sue performance sportive, sia per il suo abbigliamento. Quest’anno la mamma più famosa del tour ha superato se stessa, presentandosi al Roland Garros con un bianco e nero e una gonna asimmetrica disegnata per Nike da Virgil Abloh.

Il completo presentava anche una giacca con zip abbinata, che sembra un mantello regale, un cenno allo status regale di Serena nel suo sport. Il pezzo rivoluzionario è stato decorato con le parole “madre”, “campione”, “regina” e “dea”, scritte in francese.

#3 Coco Gauff

La quindicenne Cori Gauff (detta Coco) è stata una delle grandi sorprese della stagione, soprattutto grazie allo strabiliante quarto di finale raggiunto a Wimbledon. Dove oltre alle sue innate qualità sportive, ha messo in mostra anche uno degli outfit più eleganti della stagione: il tank e la gonna firmata da New Balance, qui nella sua versione in bianco impreziosita da sofisticati nastri metallici color oro.

Splendida anche la versione in blu presentata in precedenza al Roland Garros.

#4 Garbiñe Muguruza

L’abito concepito per il Roland Garros di Garbiñe Muguruza, della collezione Escouade di Adidas, ha guadagnato il suo posto tra l’élite della moda WTA del 2019 grazie al modo unico in cui combina la maglia all-over, il cordoncino bianco in vita a contrasto e luci blu quadrate lungo l’orlo a pieghe. L’abito leggero offre il giusto refrigerio sul campo grazie al tessuto a rete traspirante e alla tecnologia Climacool.

#5 Kiki Bertens

Nel panorama delle aziende sportive che possono dire la loro nel tennis, Fila sta scalando posizioni, regalando sempre più spesso completi dal design raffinato. La creatività e l’eleganza non mancano di certo e il miglior esempio del 2019 è il Fila Fall Heritage Dress di Kiki Bertens, indossato dalla tennista olandese nel finale di stagione,.

Un abito semplice ma molto raffinato, con scollo a V, aspetto vintage, gessati verticali, accentuato da un inserto a contrasto in vita.

Share.

1 commento

  1. Pingback: Tennis e moda, i 5 outfit più memorabili della stagione 2019 | Gtennis Associazione Sportiva Dilettantistica

Leave A Reply