sabato, settembre 26

Il tennis mondiale fermo fino all’estate. Addio agli Internazionali d’Italia 2020

0

Addio, almeno per ora, anche agli Internazionali di Roma di tennis. “Dopo un’attenta considerazione e a causa del continuo scoppio di Covid-19, tutti i tornei Atp e Wta nello swing del campo in terra battuta di primavera non si terranno come previsto”.

“Ciò include i tornei Atp /Wta combinati a Madrid e Roma, insieme agli eventi Wta a Strasburgo e Rabat e agli eventi Atp a Monaco, Estoril, Ginevra e Lione. La stagione del tennis professionistico è ora sospesa fino al 7 giugno 2020, incluso l’ATP Challenger Tour e l’ITF World tennis Tour”. Dopo Indian Wells, Miami, Houston, Barcellona, Marrakesh, Monte Carlo e Budapest, saltano anche gli altri a seguire.

Al momento, i tornei che si svolgono dall’8 giugno 2020 in poi stanno ancora pianificando di proseguire secondo il programma. Parallelamente, le classifiche FedEx Atp e Wta verranno bloccate durante questo periodo e fino a nuovo avviso.

“Le sfide presentate dalla pandemia Covid-19 al tennis professionistico – scrivono Atp e Wta- richiedono più che mai collaborazione da parte di tutti i membri della comunità del tennis affinché lo sport possa avanzare collettivamente nel miglior interesse di giocatori, tornei e tifosi”.

“Stiamo valutando tutte le opzioni relative alla conservazione e all’ottimizzazione del calendario del tennis in base a varie date di ritorno per i Tour, che al momento non è noto. Ci impegniamo a risolvere questi problemi con i nostri giocatori, i membri del torneo e gli altri organi di governo nelle settimane e nei mesi a venire.

Ora -conclude la nota Atp e Wta- non è il momento di agire unilateralmente, ma all’unisono. Tutte le decisioni relative all’impatto del coronavirus richiedono un’adeguata consultazione e revisione con le parti interessate nel gioco, una visione condivisa da Atp, Wta, Itf, Aeltc, Tennis Australia e Usta”.

Abbastanza evidente l’attacco, neppure troppo velato, al board del Roland Garros che 24 ore prima, unilateralmente, aveva deciso il rinvio in autunno.

Share.

Leave A Reply