sabato, settembre 26

Cinque sorprendenti record di Roger Federer che forse non conoscete

0

Difficile descrivere Roger Federer senza scadere nelle banalità. Facile dire che stiamo parlando di uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, del tennista più vincente della storia (per ora) e di un personaggio unico a livello globale. Dello svizzero si conoscono tutte le imprese sportive e il suo record più noto è sicuramente quello dei venti tornei del Grande Slam vinti, primo e al momento unico nella storia del tennis.

Per non parlare del fatto che stiamo parlando dell’unico tennista maschile che ha vinto almeno sei volte due tornei del Grande Slam (Australian Open e Wimbledon) e l’unico ad averne vinti tre almeno cinque volte (ai primi due si aggiungono gli Us Open). E’ poi stato per 310 settimane numero uno del mondo, 237 delle quali consecutivamente.

Ma nella sua ultra-ventennale carriera Roger è riuscito a centrare una miriade di altri primati per così dire “minori”. Ne elenchiamo qui sotto cinque che sicuramente in pochi conoscono.

#1 – Roger Federer ha vinto 30 set consecutivi agli Australian Open

Tra il 2006 e il 2008 lo svizzero è stato capace di vincere ben 30 set consecutivi, senza perderne alcuno, nel Major di Melbourne. La striscia, cominciata dopo la vittoria in quattro set contro Marcos Baghdatis, è terminata due anni dopo con la vittoria in cinque set contro Janko Tipsarevic.

#2 – Roger Federer ha vinto 34 set consecutivi a Wimbledon

Ancora precedente e ancora più lunga è stata la vittoria di set consecutivi a Wimbledon, tra il 2003 e il 2007, anni in cui ha portato a casa una incredibile striscia di successi ai Championships.

#3 – Escluso il 2016, Federer ha un bilancio di sole vittorie nelle semifinali sull’erba

Fin dalla prima finale sull’erba di Halle del 2003, il bilancio complessivo nelle semifinali su questa superficie per il Swiss Maestro è di 27 vittorie e 3 sconfitte. Se escludiamo il 2016, stagione tra le più difficili per Federer a causa di una serie di problemi fisici, il bilancio è di sole vittorie. Mai nessuno come lui sull’erba.

#4 – Federer è l’unico ad aver raggiunto almeno 10 semifinali in 3 differenti Slam

Parliamo di Wimbledon (13 volte), Australian Open (15 volte) e Us Open (10 volte)

#5 – Federer ha vinto titoli su erba, terra e cemento in 8 differenti stagioni

Anche questo è un record incredibile. Basti pensare che Novak Djokovic e Rafael Nadal sono riusciti nell’impresa rispettivamente quattro e due volte. Stiamo parlando delle stagioni 2003-05, 2007-09, 2012 e 2015.


Offerte del giorno

NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E

Amazon Echo Spot – Sveglia intelligente con Alexa


Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età

Share.

Leave A Reply